Espandi menu
cerca

Lezioni di volo

play

Regia di Francesca Archibugi

Con Andrea Miglio Risi, Tom Angel Karumathy, Giovanna Mezzogiorno, Anna Galiena, Flavio Bucci, Roberto Citran, Angela Finocchiaro Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Pollo e Marco, due diciottenni romani, partono per l'India alla ricerca di se stessi, decisi a compiere il loro viaggio di formazione. Quella terra magica e l'incontro con una dottoressa, assistente sanitaria di un'organizzazione internazionale, segneranno per loro il momento dell'iniziazione all'età adulta...

Note

Vien voglia di chiedersi: la Archibugi in che mondo vive? Risposta: nel suo. Un universo agiato e benestante in una Roma pigra e decadente, sfiorata da qualche senso di colpa tipicamente occidentale. Il suo occhio stanco sugli adolescenti dei nostri tempi pare una lezione di catechismo aggiornato ai tempi della Margherita.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Il film non vola alto ma si lascia gustare. Voto: 3 stelle e mezza (2024)

    commento di robynesta
  • Anni fa mi era piaciuto... Stanotte non me ne capacito: sti scappati di casa sembrano 2 rincoglioniti! L'italiano poi, davvero un cervello squagliato! "Cosa pensa un quasi '87 di una 72?" "C'ho'ttre in matematica" L'audio è pessimo! E il prologo? Passano il pomeriggio a sputare in testa alla gente dall'attico in centro a Roma! 6 x la Mezzogiorno

    leggi la recensione completa di LucioLoLoryLore
  • Inguardabile, inascoltabile, insensato, inutile, stupido. E il tutto pure con i soliti contributi pubblici per pezzenti parassiti inetti che non sanno stare sul mercato, e che senza sarebbero già disoccupati.

    commento di Karl78
  • mi è piaciuto tantissimo..e poi mi ha colpito il genere di pollo…il suo modo di fare anke se inetto!!

    commento di 8giusytta8
  • mediocre

    commento di danandre67
  • il film "mostra" più lati dell'esistenza quotidiana; la solitudine, il sentimento, la felicità, il tradimento ed il pentimento. Tutti, in maniera molto reale

    commento di Utente rimosso (figaro)
  • Completamente sconclusionato. Mi verrebbe da chiedermi "cosa si era fumata la Archibugi mentre partoriva questo film?". Talmente inconcludente e zeppo di luoghi comuni, talmente superficiale e mal recitato che non merita neanche un voto.

    commento di due
  • Il viaggio in India con il Tour-operator, Federico Moccia, in kompagnia di Giovanna Mezzogiorno di Calcutta!Io ho scelto, per fortuna, di restare a casa…

    commento di giancarlo visitilli
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
6 stelle

Per chi avesse casomai resisto alla visione: La redazione non dice del padre... Di certo non lo farò io: non ci ricasco.   Sprazzi dal film, tanto per rendervi conto...   Una volta ritrovatisi nell'ospedale nel deserto, dove li ospita la dottoressa, interpretata da una sempre bravissima, intensissima Giovanna Mezzogiorno (sparita dai radar da anni, e ci manca!)… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

samantha di samantha
8 stelle

Seguendo la corrente attuale del voler raccontare delle storie d'amore tra una donna ed un uomo più giovane,F.Archibugi costruisce in parte le vicende del suo nuovo film;quasi tutto ambientato in India. Bellissima l'idea di non mostrare l'aspetto che si conosce dell'India;cioé,i santoni;ma il voler rivelare la povertà e la sofferenza di un popolo che sopravvive grazie al turismo e agli aiuti… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Pollo e Curry sono due ragazzini romani, bocciati a scuola ma ricchi di famiglia, che decidono di intraprendere un viaggio in India. Curry, adottato e di origine indiana, intende cercare i suoi veri genitori. Appena arrivati vengono derubati, ma fortunatamente incontrano anche una dottoressa volontaria italiana che prende in 'simpatia' soprattutto Pollo.   L'ultimo lavoro per il cinema… leggi tutto

12 recensioni negative

2023
2023

Recensione

LucioLoLoryLore di LucioLoLoryLore
6 stelle

Per chi avesse casomai resisto alla visione: La redazione non dice del padre... Di certo non lo farò io: non ci ricasco.   Sprazzi dal film, tanto per rendervi conto...   Una volta ritrovatisi nell'ospedale nel deserto, dove li ospita la dottoressa, interpretata da una sempre bravissima, intensissima Giovanna Mezzogiorno (sparita dai radar da anni, e ci manca!)…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Pollo e Curry sono due ragazzini romani, bocciati a scuola ma ricchi di famiglia, che decidono di intraprendere un viaggio in India. Curry, adottato e di origine indiana, intende cercare i suoi veri genitori. Appena arrivati vengono derubati, ma fortunatamente incontrano anche una dottoressa volontaria italiana che prende in 'simpatia' soprattutto Pollo.   L'ultimo lavoro per il cinema…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Utente rimosso (cinerubik) di Utente rimosso (cinerubik)
6 stelle

Due amici diciottenni, "Pollo" e "Curry" adagiati sulla bambagia di famiglie benestanti, non hanno alcun progetto futuro e al termine dell'anno scolastico decidono di partire per l'India. Durante il viaggio la loro ingenuità verrà a galla attraverso una serie di circostanze avverse che li porterà anche al decisivo incontro con Chiara, l'ostetrica di un villaggio in pieno…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 28 gennaio 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 gennaio 2013 su Rai Movie
2012
2012
Trasmesso il 28 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 21 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 17 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 15 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 13 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 12 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010

Recensione

solerosso82 di solerosso82
4 stelle

Già dopo i primi dieci minuti non convince: il montaggio rapido delle sequenze in contemporanea tra Roma e l'India, con dialoghi sparuti, da l'impressione che i titoli di testa non siano ancora finiti. Piano piano si rivelano le debolezze: l'intreccio amoroso si svela troppo presto, mentre il tono generale barcolla tra sentimentalismo melodrammatico e toni da commedia alla Brizzi (…

leggi tutto
Recensione
2009
2009
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

leoperutz di leoperutz
2 stelle

Film completamente inutile. E' stato inutile girarlo perche' non trasmette nessuna emozione di nessun tipo, non rilascia nessuna interpretazione accettabile (nemmeno per i poveri Bucci e Galiena), non mette in luce nessuna professionalita' cinematografica nuova. Ed e' stato completamente inutile vederlo. Pellicola letteralmente sprecata, emulsione inutilmente esposta. Finanziamenti del…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

All'uscita vien voglia di chiedersi: ma Francesca Archibugi dove vive? Meglio: in che mondo vive? Domande retoriche dalle scontate risposte: nel suo. Un universo agiato e benestante in una Roma pigra borghese e decadente, sfiorata da qualche senso di colpa tipicamente occidentale. Il suo occhio stanco sull'adolescenza anti torbida dei nostri tempi pare una lezione di catechismo aggiornato ai…

leggi tutto
Recensione

Scults

bradipo68 di bradipo68

Lo scult è qualcosa di più di un brutto film,va oltre il concetto di bruttezza.E'un film di culto per la ragione sbagliata.Tutto opinabile ma ogni tanto è divertente tirare fuori questo tipo di film...

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito