Guida per riconoscere i tuoi santi

Regia di Dito Montiel vedi scheda film

ceo_85

ceo_85

Iscritto dal 15 marzo 2005 Vai al suo profilo

La recensione su Guida per riconoscere i tuoi santi

di ceo_85

Dito Montiel dirige la sua opera prima dall'omonimo libro scritto da lui Guida per riconoscere i tuoi santi. Megalomania? Forse... La storia, autobiografica, è ambientata nel 1986 nel Queens, quartiere povero e ghettizzato di Manhattan.
La storia di un ragazzo, della sua adolescenza, gli amici, la famiglia, i primi emori e le prime lotte, in un contesto visto già tante e tante e tante volte. Ed è qui che il film non riesce a catturare. Non propone assolutamente nulla di nuovo, banalizzando l'intera vicenda che si può facilmente riassumere in 'adolescenza deviata, fuga, ritorno per redimersi'.
Ovvio che ci troviamo dinanzi ad un'opera complessa, di grande portata, supportata da ottimi elementi di contorno e da un grandissimo cast, che da solo vale il prezzo del biglietto.
Il giovanissimo Shia LaBeouf sempre più convincente, un eccelso Downey Jr, un grande Palmieri e una bellissima Rosario Dawson danno un'ottima prova corale, e se è vero che l'interesse per tutta la pellicola resta su buoni livelli, alla fine del film resta davvero molto poco e ci si chiede se con film come Bronx, che ne ricalca ambiente e contesto, ci sia bisogno di film come questo.

banale

Sulla colonna sonora