Espandi menu
cerca

Guida per riconoscere i tuoi santi

Regia di Dito Montiel

Con Robert Downey jr., Shia LaBeouf, Rosario Dawson, Chazz Palminteri, Dianne Wiest, Channing Tatum Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Dito Montiel, di professione scrittore, riceve una telefonata della madre che lo richiama improvvisamente a casa. Qui dovrà affrontare il rapporto conflittuale con il padre malato, la sofferta storia d'amore con Laurie e soprattutto i fantasmi dell'estate dell'86, quando scorrazzava per le vie del quartiere con gli amici Antonio, Giuseppe e Nerf.

Note

Montiel narra con sincero pudore una storia che gli appartiene e lo fa con una forza inusuale, lontana dal "canone" narrativo dilagante anche nel cinema indipendente americano. Il linguaggio è diretto - condito da un'interminabile sequela di "fuck" - e la sincerità appare, per una volta, mai artefatta.

Commenti (7) vedi tutti

  • Una confessione quasi catartica, che non (si) fa sconti, anzi prova a fare i conti con lucidità con il proprio passato, le proprie scelte, i propri fantasmi, ma anche con i propri santi (quelli da cui da adolescente Dito è scappato), riconoscendo con umiltà che "Ho abbandonato tutto e tutti, ma nessuno, mai nessuno, ha abbandonato me."

    commento di degoffro
  • Piuttosto inguardabile. Storia penosa e penoso alla visione. Voto 2-

    commento di Brady
  • Ho visto il film per una mezzora poi sfinito dai beceri dialoghi zeppi di parolacce gratuite usate come punteggiatura ho deciso di cambiare programma. Pertanto il mio voto si riferisce alla prima mezzora.

    commento di UgoCatone
  • Voto 7!

    commento di Mr Blonde
  • 7/10

    commento di alex77
  • decisamente soppravvalutato. non aggiunge nulla di nuovo a vecchi film del genere fatti molto meglio. la regia è artificiosa, la camera a mano abusata.

    commento di nica
  • Non è fatto male ma la storia,anche se stavolta è vera,è troppo già sentita e non mi ha mai coinvolto veramente

    commento di vis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

arkin di arkin
8 stelle

Quando il tuo paese, la tua casa, la tua famiglia e i tuoi amici sono la trappola che ti strozza e ti strappa la possibilità di un futuro migliore, l'unica cosa che puoi fare è lasciarti tutto alle spalle. Scappare. Consapevole che probabilmente la fuga ti costerà una parte del te e della tua vita. Dito-interpretato dall'ottimo LaBeouf e da Robert D. in età… leggi tutto

28 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Enrique di Enrique
5 stelle

Tra Spike Lee (in abbondanza), M.Scorsese (non da meno) e De Niro (Bronx), prova a farsi strada D.Montiel; con un risultato discutibile. Vorrebbe commuovere la dichiarazione d’intenti; autenticamente personale, intima; il regista, sceneggiatore, protagonista del film, fulcro di tutta la storia, si mette a nudo. Così, nella sua ruvidezza estrema e genuina, la storia mostra tutti i… leggi tutto

11 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

ceo_85 di ceo_85
4 stelle

Dito Montiel dirige la sua opera prima dall'omonimo libro scritto da lui Guida per riconoscere i tuoi santi. Megalomania? Forse... La storia, autobiografica, è ambientata nel 1986 nel Queens, quartiere povero e ghettizzato di Manhattan. La storia di un ragazzo, della sua adolescenza, gli amici, la famiglia, i primi emori e le prime lotte, in un contesto visto già tante e tante e tante volte.… leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
locandina
Foto
2018
2018

Recensione

Enrique di Enrique
5 stelle

Tra Spike Lee (in abbondanza), M.Scorsese (non da meno) e De Niro (Bronx), prova a farsi strada D.Montiel; con un risultato discutibile. Vorrebbe commuovere la dichiarazione d’intenti; autenticamente personale, intima; il regista, sceneggiatore, protagonista del film, fulcro di tutta la storia, si mette a nudo. Così, nella sua ruvidezza estrema e genuina, la storia mostra tutti i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2017
2017
Trasmesso il 6 marzo 2017 su Iris
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 febbraio 2017 su Iris

Recensione

germarco di germarco
7 stelle

Il film si capisce pienamente quando arrivi al primo titolo di coda e leggi che nome e cognome del regista coincidono con quelli del protagonista. Un film 100% autobiografico, quindi; la storia della vita di questo signore - di cui non saprei dirvi altro se non quanto visto nel film - limitatamente alle sue esperienze in questo quartieraccio di New York, in cui è cresciuto ragazzo e torna…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 5 febbraio 2017 su Rete 4
Trasmesso il 15 gennaio 2017 su Iris
2016
2016
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 febbraio 2016 su Iris
Trasmesso il 3 febbraio 2016 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 24 novembre 2015 su Rete 4
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 agosto 2015 su Iris
Trasmesso il 10 agosto 2015 su Iris
Rosario Dawson
Foto
2014
2014
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Questo tale, Dito Montiel, cresce nel Queens, a New York, un quartiere ai suoi tempi parecchio malmesso. Cresce in strada, cogli amici, le amiche, la gente del posto, i nemici del posto. Tutta storia vera. Poi scappa, va in California, scrive il libro della sua vita, forse per qualche rimorso, ma, non contento, scrive anche la sceneggiatura di questo film e lo dirige pure. E pure bene! Si…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 27 aprile 2014 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito