In memoria di me

Regia di Saverio Costanzo vedi scheda film

steno79

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su In memoria di me

di steno79

Saverio Costanzo esordì con un film notevole "Private" che aveva il coraggio di affrontare temi scottanti in una forma originale; questo secondo film ne confermò l'impegno e una buona tenuta a livello stilistico, ma mi sembra comunque un lieve passo indietro. La storia di alcuni novizi e della loro ricerca spirituale in un convento posto nell'isola di San Giorgio Maggiore a Venezia: il film si pone nei territori del cinema contemplativo che ha numerosi adepti nel cinema contemporaneo, visivamente riesce a gestire gli spazi del convento traendone adeguata suggestione, ma a livello narrativo, dopo un buon inizio, perde la capacità di coinvolgere lo spettatore e rischia qualche momento di noia nella seconda parte. Figurativamente di ottimo livello nelle composizioni improntate ad un rigore memore della lezione dei maestri dello Spirito al cinema come Dreyer e Rossellini, ma ermetico e a tratti sfuggente nei contenuti. Fra gli attori Hristo Jivkov ha un volto affascinante e tormentato molto adatto alla parte e Filippo Timi conferma il talento dimostrato in molte altre occasioni, anche se questo è uno dei suoi primi film di rilievo. Tratto da un romanzo di Furio Monicelli (fratello del regista Mario) "Lacrime impure", in cui stando a quello che riferisce il Morandini il tema principale sarebbe l'omosessualità repressa nel convento.

Voto 7/10