Saturno contro

Mathiasparrow

Iscritto dal 25 settembre 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Saturno contro

di Mathiasparrow

Una riproposizione della solita minestra potrà anche essere delicata, sensibile, accurata, eccetera ma rimane pur sempre una riproposizione. E se non si allontana dal “già visto” offrendo qualcosa di nuovo, sarà difficile parlarne in termini entusiastici. Giudicando Ozpetek, purtroppo, ci si trova inevitabilmente ad affrontare il solito, noiosissimo argomento chiamato “situazione” del cinema italiano: che nel caso di “Saturno contro” non è né buona né pessima, ma in una posizione intermedia ben poco soddisfacente. Il regista riprende i suoi film precedenti e qualche altro drammino italiano post-Ultimo Bacio, seleziona tutto, fa copia-incolla su pagina nuova, ed ecco nata un’altra “opera” pronta per commuovere il pubblico dalla lacrima facile. Il film tiene ma non accenna a decollare, anche se l’intreccio convince e la sceneggiatura funziona nonostante qualche dialogo di troppo che pretende di forzare la spontaneità dei personaggi, quasi tutti riciclati. L’approccio al soggetto è adeguato, ora servono storie nuove per potersi finalmente scrollare di dosso aria da fiction e scia di opere pressochè identiche.

il limite principale del film. Ormai è diventato impossibile svilupare storie del genere in modo originale.

Sulla colonna sonora

gradevole

Su Ferzan Özpetek

quando vuole ci sa fare, ma rimettersi in gioco con qualcosa di nuovo è un dovere che ha soprattutto nei confronti di sè stesso. Da rivedere.

Su Pierfrancesco Favino

buona prova

Su Margherita Buy

cambiano i nomi, ma il personaggio che interpreta in ogni film è sempre lo stesso.

Su Stefano Accorsi

se la cava bene

Su Ambra Angiolini

non male, ma eccessivamente sopravvalutata

Su Luca Argentero

particina in cui se la cava dignitosamente

Su Isabella Ferrari

senza infamia e senza lode