Saturno contro

OGM

Iscritto dal 7 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Saturno contro

di OGM

Come in tutti film ozpetekiani, anche in quest'opera risulta difficile individuare l'argomento centrale del discorso: il dolore? l'amicizia? l'abbandono? il tradimento? la crisi della coppia? i pregiudizi borghesi? la diversità? la disgregazione familiare? Vi compaiono un po' tutti, sotto forma di linee vagamente tratteggiate, che si intersecano in vario modo. Il risultato è un amalgama indistinto, all'acqua di rose, incapace di coagularsi intorno ad un'idea davvero interessante ed originale. Un giudizio negativo, da parte mia, sarebbe comunque troppo legato al mio gusto personale, del tutto refrattario a questo genere di romanza buonista ed irresoluta. Preferisco optare per la sufficienza.

Cosa cambierei

Le parti affidate a Serra Yilmaz e Filippo Timi. Entrambi sono forzatamente inscatolati in ruoli secondari che non consentono loro di esprimere appieno le proprie potenzialità.

Su Isabella Ferrari

Si adatta ad ogni parte, anche a quelle per le quali ha ormai quasi raggiunto i limiti d'età.

Su Luca Argentero

L'interpretazione di Luca Argentero? Non pervenuta.

Su Ambra Angiolini

Prova superata.

Su Stefano Accorsi

Il solito Accorsi Stefano che interpreta se stesso indifferentemente in tutti i film.

Su Margherita Buy

Bisognerebbe vederla, ogni tanto, in un ruolo diverso da quello della moglie in crisi.

Su Pierfrancesco Favino

Espressivo e penetrante, come sempre.