Espandi menu
cerca

Complicità e sospetti

play

Regia di Anthony Minghella

Con Jude Law, Juliette Binoche, Robin Wright, Martin Freeman, Ray Winstone, Vera Farmiga Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Londra: nel pieno di una crisi professionale e d'identità, l'architetto paesaggista Will mette in discussione la propria esistenza dopo l'incontro con un giovane musulmano che entra nel suo ufficio con l'intenzione di rapinarlo...

Note

Un film che mette l'accento sui sentimenti forti e sui personaggi contorti e insicuri. Fin dal titolo, l'impianto narrativo è binario: due madri immigrate, due figli difficili, due architetti del paesaggio soci e amici. I furti con scasso a domicilio sono il motore dell'azione, così come i temi dell'immigrazione e della menzogna. Peccato che nel doppiaggio si perdano le intonazioni bosniache della Binoche.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Un film bello come la musica di un pianoforte che non suona..

    commento di stenlio
  • Bello. Delicato, un bravo Minghella accarezza i sentimenti senza eccedere in colpi di scena irrealistici. Giudizio un po' di parte per una storia e la figura di Robin Wright Penn che mi accarezzano i sentimenti, ma il cinema serve a questo no?

    commento di fra_paga
  • JL è bravo la B e RWP ok, il film niente di speciale ma guardabile…scava sui problemi di coppia e su quelli dell'imigrazione ma graffia poco…

    commento di sir
  • Film mediocre. Prove d'attore abbastanza convincenti ma ciascuno va per la sua strada. Irritante la moglie, inventata l'amante, inconsistente lui, il film non decolla mai.

    commento di pace
  • Lento e macchinoso. Dal trailer mi aspettavo qualcosa di più coinvolgente ma il film è veramente brutto

    commento di brucebo
  • Discreto.

    commento di ULTIMO82
  • non è perfetto, ma è un curioso e sincero tentativo di costruire un dramma urbano non convenzionale.

    commento di redrum80
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

berkaal di berkaal
6 stelle

Cominciamo col titolo: non particolarmente felice quello originale, a meno che mi sfugga un doppio senso, decisamente banale quello italiano, il classico titolo qualunque che si confonde con mille altri e che si fa fatica a ricordare. Il film è indubbiamente piacevole: Londra è una città in cui anche gli scorci più squallidi sono diventati trendy, la vicenda presenta… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

In un film di Minghella, giustamente o ingiustamente, c'è sempre un'aria critica di sospetto, per come realizzava, e sceglieva certe storie . Qui il mixer dei sentimenti e della storia è a dir poco sul filo del rasoio, rinforzato anche dalla scelta degli attori in particolar modo da quello della Binoche nella storia di una bosniaca scampata al terrore in compagnia del figlio. E pur… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

supadany di supadany
4 stelle

VOTO : 5,5 Buoni i propositi, meno brillanti i risultati. Le difficoltà degli immigrati ad inserirsi in un contesto, la delinquenza come forma di sussitenza ed una giustizia che non vuole funzionare, i rapporti di coppia sempre a rischio, le difficoltà di avere un figlio menomato, sono tanti temi affrontati ma sempre in superficie senza mai riuscire a convincere di voler affrontare anche uno… leggi tutto

3 recensioni negative

2017
2017
2013
2013

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
10 stelle

Ottimo film "urban" dalla trama interessantissima. C'è un pò di tutto, autismo, depressione, immigrazione, parkour,rapporti bellissimi padre-figlia e madre-figlio, amore,sospetti,Londra, tutto è credibile, anche quando la Binoche dice " non mi toccava nessuno non sai da quanti anni.." (sembra incredibile). Veramente uno dei film più belli degli ultimi anni, per me una sorpresa visto che in…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Iris
Trasmesso il 22 settembre 2013 su Iris
Trasmesso il 3 giugno 2013 su Rete 4
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 aprile 2012 su Iris

Recensione

catsandbears di catsandbears
6 stelle

Buon film di rara intensita' drammatica. I temi toccati sono immigrazione, etnie, famiglia... tutti con delicatezza e allo stesso tempo la necessaria durezza da farli apparire tangibili. Da segnalare Jude Law in una delle sue piu' azzeccate ed espressive interpretazioni e la stupenda e bravissima Robin Wright. Un po' fuori ruolo (immigrata bosniaca a Londra) anche seppur sempre bravissima…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 18 aprile 2012 su Iris
2011
2011

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Cominciamo col titolo: non particolarmente felice quello originale, a meno che mi sfugga un doppio senso, decisamente banale quello italiano, il classico titolo qualunque che si confonde con mille altri e che si fa fatica a ricordare. Il film è indubbiamente piacevole: Londra è una città in cui anche gli scorci più squallidi sono diventati trendy, la vicenda presenta…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 19 maggio 2011 su Rete 4
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

In un film di Minghella, giustamente o ingiustamente, c'è sempre un'aria critica di sospetto, per come realizzava, e sceglieva certe storie . Qui il mixer dei sentimenti e della storia è a dir poco sul filo del rasoio, rinforzato anche dalla scelta degli attori in particolar modo da quello della Binoche nella storia di una bosniaca scampata al terrore in compagnia del figlio. E pur…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Recensione

Event74 di Event74
4 stelle

Si salva solo la recitazione ma il film e' pieno di situazioni improbabili e macchinose; inspiegabile il personaggio di Vera Farmiga sembra stato aggiunto di prepotenza all'ultimo momento.Imbarazzante il riconciliamento finale...non si capisce la ragione d'essere...forse un film alimentare...delusione  ultimo film del regista.

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

almodovariana di almodovariana
8 stelle

Film parte intimista e parte impegnato socialmente un po' irresoluto nel finale; temi sono la diffidenza dei nostri giorni verso l'altro e i confini tra criminalità e innocenza: Will è derubato del suo portatile ma il ragazzo bosniaco è stato derubato dell'infanzia...

leggi tutto
Recensione

Recensione

toni70 di toni70
4 stelle

5 - Sto film proprio non l'ho capito. Mi sembra che nessun tema sia toccato con diligenza. Non trovo nessuna riflessione sui rapporti tra culture diverse, non trovo nessun coinvolgimento emotivo, le storie sono appena accennate, come i personaggi. Una sceneggiattura mediocre e una regia essenziale accompagnano le prove di attori che svolgono il compitino con il minimo sforzo. Da Minghella mi…

leggi tutto
Recensione

Recensione

bradipo68 di bradipo68
6 stelle

Sono indubbie le alte intenzioni nell'ultimo film di Minghella,il discorso sulla fratellanza universale è un discorso degno e doveroso per essere affrontato in questo film ma probabilmente in quest'opera i termini non sono quelli giusti per coinvolgere il pubblico.La Londra multietnica che si intravede sullo sfondo è solo un pallido pretesto per parlare di questa storia di passione…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

rosario di rosario
8 stelle

Drammone urbano assai intimo,con Jude Law e la Binoche in forte sintonia.

leggi tutto
Recensione

RICORDO DI UN REGISTA

tiramisu di tiramisu

La morte di Minghella mi ha davvero colpito,era così giovane.. dopo il brutto paziente inglese si era man mano ripreso regalandoci film belli o molto interessanti come l'ultimo; complicità e sospetti.Mi mancherà…

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito