L'amore non va in vacanza

Regia di Nancy Meyers vedi scheda film

LorCio

LorCio

Iscritto dal 3 giugno 2007 Vai al suo profilo

La recensione su L'amore non va in vacanza

di LorCio

Da professionista della commedia romantica qual è, Nancy Meyers sa dove battere il ferro per raggiungere i propri intenti. Questo film ne è l’esempio perfetto, perché risponde ad una serie di esigenze: stile garbatamente leggero, atmosfera natalizia non invadente ma percettibile, storie d’amore per gusti diversi. Nancy intreccia due film in un unico corpus: da una parte c’è la coppia di belli perfetti formata dagli irresistibili Cameron Diaz e Jude Law, con un amore da farfalle nello stomaco e sfacciatamente romantico; e dall’altra c’è quella composta dai buffi Kate Winslet (che a mio parere è una delle donne più desiderabili del pianeta) e Jack Black dai sentimenti imprevedibili. C’è anche lo spazio per tessere l’omaggio affettuoso del cinema: Jack Black è un compositore che celebra Morricone, Cameron Diaz costruisce i trailer e il gigantesco Eli Wallach è uno sceneggiatore della vecchia Hollywood che ha voglia di dire qualcosa. Non sarà granché (il problema dei film della Meyers è che, qua e là, andrebbero un po’ asciugati di durata), ma è la classica commedia sentimentale che vuoi vedere a Natale. E allora va bene così.