Una notte al museo

Regia di Shawn Levy vedi scheda film

Stuntman Miglio

Stuntman Miglio

Iscritto dal 28 marzo 2010 Vai al suo profilo

La recensione su Una notte al museo

di Stuntman Miglio

Prima notte al museo per la coppia Levy-Stiller che riscosse un successo planetario nonostante il film non sia poi un granchè. Giocattolone per famigle con morale infantile e tanti effetti speciali che fa sorridere ogni tanto ma che troppo spesso è vittima del suo stesso potenziale. L' idea di fondo c'è e non è male : il guardiano notturno che si trova a che fare con un museo che prende vita al calar del sole e si trova ad interagire con presidenti degli stati uniti, conquistatori, cow-boy, centurioni e dinosauri ha un impatto visivo curioso ma la carne al fuoco è troppa ed il film si riduce ad una serie di sketch ridotti proprio ai minimi termini. Levy, più che dirigere, è travolto dagli eventi e da quel mattatore di Ben Stiller che è perfetto nel ruolo dell' "eroe per caso". Il resto del cast annovera poi nomi come Robin Williams, Pierfrancesco Favino, Owen Wilson, Mickey Rooney e tanti altri le cui caratterizzazioni sono il vero valore aggiunto del film. Sul versante femminile abbiamo quello schianto di Carla Gugino ma la sua è una presenza troppo erotica per un film del genere.