Espandi menu
cerca
Intrigo a Berlino

Regia di Steven Soderbergh vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Spielbergman

Spielbergman

Iscritto dal 12 aprile 2004 Vai al suo profilo
  • Seguaci 10
  • Post -
  • Recensioni 652
  • Playlist 221
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Intrigo a Berlino

di Spielbergman
8 stelle

Perché perseguire un “semplice” omaggio al cinema che fù con tanta cattiveria, per di più senza un valido motivo?! perché?! Non è più mia abitudine fare l’avvocato del diavolo, ma non riesco a capire il perché di questo accanimento. Vabbò, a ognuno il suo, A me “Intrigo a Berlino” è sembrato un piccolo gioiello; certo, non un capolavoro, e neppure un film necessario, anzi, è il solito filmetto “passatempo” progettato a tavolino dai divi di Hollywood nel tempo libero. Però dà qualcosa, comunica qualcosa. ha uno svolgimento interessante, una storia accattivante che incrocia spy-movie, dramma e noir classico. Dei buoni attori, una regia “filologica” che “ricostruisce” lo stile degli anni ’50… insomma, è intrattenimento abbastanza originale, molto meglio di altre stupidaggini che il cinema propina di questi tempi. Il must sono le tecniche di ripresa anni ’50, le movenze degli attori, la colonna sonora, unite con la violenza e il realismo del noir moderno. Voto: 71/2.

Sulla trama

Riprende stereotipi e modelli del classico spy-movie, con una buona dose di suspance e di atmosfera noir. A me ha coinvolto.

Su Cate Blanchett

Bellissima e molto brava, espressiva e perfettamente in parte.

Su Tobey Maguire

Parte ambigua e carica di misteri, molto insolita; per un attore, le grandi parti sono queste: basta con Peter Parker!

Su George Clooney

La faccia da gran figlio di *** che si ritrova, nella parte di un classico “indagatore della verità” idealista e coraggioso: cult.

Su Steven Soderbergh

Per me è molto interessante questo scavo filologico e questa ricostruzione del noir dell’immediato dopoguerra: divertente, citazionista, affascinante.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati