Ratatouille

play

Regia di Brad Bird, Jan Pinkava

Vedi cast completo

altre VISIONI

Trama

Appassionato di gastronomia, il topolino francese Rémy abbandona la campagna e va a vivere nelle fogne sottostanti un celebre ristorante parigino. Per realizzare il suo sogno di diventare un grande chef, Rémy si accorda con Linguini, lo sguattero del locale, assolutamente privo di talento culinario: lo aiuterà a creare una zuppa squisita.

Note

Il film di Pinkava e Bird - quello di _Il gigante di ferro_ e  _Gli Incredibili_ - è un gioiello di fiaba: un'ennesima variazione del sogno americano ma con una marcia in più, che utilizza lo stereotipo disneyano del topo non antropomorfizzandolo ma emancipandolo, donandogli non i desideri della massa ma le aspirazioni dei dotati.

Commenti (37) vedi tutti

  • Un piccolo gioiellino semplice e folgorante che racconta una fiaba e il suo lieto fine, destinato una volta tanto non solo ai bambini, ma anche ai loro accompagnatori, che in questa circostanza non rischiano assolutamente di annoiarsi, ma possono a loro volta abbandonare la mente alla fantasia e al ricordo riscoprendo gustosi sapori smarriti.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Cartoon per grandi e piccini, come si diceva una volta, ottimo tanto nella qualità dell'animazione così come nella profondità della storia raccontata.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Animazioni bellissime, personaggi simpatici, idea davvero bizzarra ma che riesce in qualche modo a divertire se non pensiamo al fatto che un topo cucina in un ristorante ! hahaah!

    commento di RobertoDM93
  • Storia assolutamente originale e strampalata. A tratti spassoso, spesso un po' sonnacchioso. Un bel film, divertente e per tutti… i gusti.

    commento di bebabi34
  • PIXAR…L'unica rivoluzione.

    commento di Nobre
  • Ho provato un certo disappunto quando si è detto che la cucina francese è la migliore al mondo e anche la trama non è un gran che

    commento di Utente rimosso (Snake Plissken)
  • Un altro, ennesimo (in senso buono), ottimo lavoro di casa Pixar, che riesce a combinare una perfetta animazione e una storia originale e divertente. 2 ore che praticamente volano.

    commento di Mattyman
  • Sublime…un delizioso capolavoro da "mangiare" con gli occhi…OTTIMO

    commento di ROBERTO800
  • Trovo difficile immaginare che quest'anno possa esserci un film piu' bello, emozionante e poetico di questo. Voto:8

    commento di BobtheHeat
  • Il vero capolavoro della Pixar

    commento di Pugno
  • Che meraviglia! In assoluto il migliore film sul gusto (e sul buon gusto).

    commento di fornarolo
  • Uno dei cartoni più belli e coinvolgenti degli ultimi dieci anni…Simpatico,spigliato e con una verve al di sopra delle aspettative risulta molto adatto alle famiglie con una morale(quasi sempre ce ne una)ne inutile ne scontata…da non perdere…

    commento di gene55
  • bellissimo cartone animato… da vedere x ki nn lo ha visto

    commento di Del Piero
  • Simpatico ma nulla di più. Soprattutto la parte iniziale è molto carina e divertenete mentre nel finale annoia un po

    commento di XANDER
  • mi è piaciuto una bella storia per tutta la famiglia ,spesso ci dimentichiamo di citare la bravura di alcuni doppiatori in questo caso cito, nanni baldini la frizzante voce di remy.

    commento di wang yu
  • Come Wall e vediamo una Pixar fantastica ma una Disney ancora ferma a Bambi.

    commento di sillaba
  • 8

    commento di arcarsenal79
  • Il film riesce nell'arduo compito di rendere accettabile e non disgustosa l'idea che a cucinare siamo dei topi non umanizzati. Delizioso come la ratatouille del titolo.

    commento di scream
  • Un altro! Continuate con questi cartoni

    commento di G89
  • Ottimo cartone animato che diventa capolavoro nella fine. Come al solito, realizzazione eccezionale tecnicamente.

    commento di tobanis
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Alcuni fondali sono così perfetti che viene lecito domandarsi se siano proprio reali. Tuttavia il classico plot adottato dal cinema 3D, basato sulla rivalsa degli inadeguati, inizia a mostrare la corda (della banalità). Finale commovente ed onesto.

    commento di Dalton
  • Finalmente l'ho visto!!!! E fortunatamente al cinema!!!! Bellissimo!!!

    commento di bebe84
  • Bello! La scena della ratatouille/madeleine mi ha veramente fatto venire i brividi e il groppo in gola, come dice la recensione di FilmTv

    commento di Stepan
  • La Pixar si fa forte di tecnici e artisti eccelsi e di due registi, Lassater e Bird che io credo, siano tra i migliori oggi esistenti nel panorama cinematografico internazionale. Bello.

    commento di Totororesurrection
  • Bello.

    commento di liganov
  • capolavoro assoluto della pixar..il migliore senza dubbio,divertentissimo…eccellente in tutti i punti!!!

    commento di willow77
  • La Pixar punta al mondo dei roditori protagonisti già in passato di altrettante divertenti pellicole:questa però è la più divertente.

    commento di MassimilianoCossu
  • Divertentissimo!!! :-) Riesce ad offuscare la bellezza di autentici capolavori del genere (Alla ricerca di Nemo, Shrek..)

    commento di Cellar door
  • Un capolavoro per i sensi

    commento di Pitter
  • Voto 7,5. Delizioso cartone animato, davvero trasversale a tutte le generazioni. [28.10.2007]

    commento di PP
  • Un delizia! Divertente rivisitazione del tema del sogno americano in chiave cartoon. Dedicato a tutti, grandi e piccini, con personaggi irresistibili e un finale meraviglioso per poesia ed emozione!

    commento di Antonellina
  • Disegni (o rendering?) spettacolari e una storia "da leccarsi i baffi"!

    commento di Xiao
  • Divertente (ma non da sbellicarsi dalle risate), tenero (molto tenero), realizzato benissimo dal punto di vista grafico, intelligente. Ma non lascia il segno alla pari di L'era glaciale o Madagascar!

    commento di okkio
  • un film bellissimo e allegro!!! che emozione vedere un piccolo topolino avere cosi tanta pazienza con lo sguattero linguini nell'insegnare ha fare piatti prelibati.

    commento di ailen
  • Avevo visto cars e mi aveva fatto ca..cars Il topino è invece un bel personaggio, il film mi è piaciuto e sono uscito dal cinema contento.

    commento di grusty
  • Bellissimo, allegro, divertente e immensamente tenero… Il tono non cala mai e l'attenzione è rapita, il finale buono, mi ha anche un po' stupita. Ha superato ogni aspettativa. E quel topino9 è così carino…

    commento di Utente rimosso (tika)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

panflo di panflo
10 stelle

Da un po di anni non sopporto i film d'animazione, forse perché costretto da obblighi famigliari a vederne troppi. Ma questo film lo rivedo sempre con immenso piacere e, come per tanti capolavori, ad ogni visione scopro nuovi dettagli affascinanti. Il fondale della ville lumière notturna lascia senza fiato;la  definizione di altissima qualità è un piacere per... leggi tutto

60 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

barabbovich di barabbovich
6 stelle

Il topo Remy, che vive nei sotterranei di Parigi insieme alla sua comunità di pantegane, ha un olfatto prodigioso che gli ha conferito un talento straordinario nell'assemblaggio dei sapori. Il caso vuole che finisca nella cucina di quello che una volta era il migliore ristorante di Francia, diretto dal compianto chef Auguste Gusteau. La voglia di sperimentare e di diventare a tutti i costi un... leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

zombi di zombi
4 stelle

sarà che sto diventando vecchio, ma non riesco proprio a mettermi dalla parte dei topini di questo film. mi fanno schifo e li schiaccerei tutti dal più piccolo al più grande. e solo l'idea di mangiare qualcosa toccato da quei fetidi quadrupedi mi fa venire il vomito. poi quando ci sono le scene dove i topi hanno invaso la cucina o la dispensa li proprio mi viene una roba da spegnere il... leggi tutto

2 recensioni negative

Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Il meglio del 2016
2016
Disponibile dal 2 novembre 2016 in Dvd a 13,46€
Acquista

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
8 stelle

Scritto e diretto da Brad Bird, già padre del “Gigante di ferro”, “Ratatouille” è uno di quei film d'animazione che riescono a risultare, grazie alle molteplici possibili chiavi di lettura, egualmente gradevoli al palato di grandi e piccini. Siamo di fronte a una storia che ha sostanza, che ci parla di forza di volontà e di come vincere i facili...

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Il meglio del 2015
2015

Cinema Americano: il Genio della Pixar

BobtheHeat di BobtheHeat

Visto il recentissimo successo di critica in quel di Cannes dell'ultimo nato di Casa Pixar, ovvero "Inside Out", ecco il mio (ennesimo) piccolo e veloce tributo alla vera ed inimitabile "Fabbrica dei Sogni" di John...

leggi tutto
Playlist
Il meglio del 2014
2014

Recensione

ohdaesoo di ohdaesoo
9 stelle

Quando ho visto per l'ennesima volta Ego assaggiare la ratatouille, trasposizione, se ne esiste una nel cinema,  della madeleine proustiana, quando l'ho visto assaggiarla, tornare indietro al bambino che fu e poi ritornare ancora all'uomo che è, quando ho visto cadere quella penna a terra ho capito due cose. La prima, banale, è che Ratatouille è un autentico...

leggi tutto
Il meglio del 2013
2013

Recensione

GARIBALDI1975 di GARIBALDI1975
8 stelle

Il più GRANDE FILM D'ANIMAZIONE DI TUTTI I TEMPI. Bellissimo, un film fine e contemporaneo. Un film ricco d'azione e dalle molteplicidi lezioni di vita. Non annoia mai. Anzi dopo che lo vedi ti viene voglia di cucinare, tanto è esaltante il messaggio che dà per l'amore del GUSTO della cucina e della vita. Il più grande capolavoro Disney e Pixar.

leggi tutto
Il meglio del 2012
2012

Un istante prezioso

Lehava di Lehava

Per tutta la settimana aveva fatto bel tempo. Ma quel sabato, già di prima mattina, il cielo non promette nulla di buono. Alle 18:00 ecco, comincia a piovere. E' Giugno ma ci sono 20 gradi scarsi. Ci spostano,...

leggi tutto
Il meglio del 2011
2011

Inconollamento che goduria !!!

panflo di panflo

Ora che ho scoperto il sistema divento ossessivo nel produrre  testi da incolonnare; d'altronde dopo  un anno e mezzo di tentativi, lasciatemi sfogare, lasciatemi incolonnare...  poesie, poemi, odi ed epigrammi ....

leggi tutto
Il meglio del 2010
2010

Pensieri e parole

ziacassie di ziacassie

Non voglio citare la canzone di Mogol/Battisti, solo ricordare qualche discorso proferito nei film, di quelli tosti; alcuni ti restano in testa, e pensi e ripensi se la retorica batta il buon senso, oppure se per...

leggi tutto

Recensione

panflo di panflo
10 stelle

Da un po di anni non sopporto i film d'animazione, forse perché costretto da obblighi famigliari a vederne troppi. Ma questo film lo rivedo sempre con immenso piacere e, come per tanti capolavori, ad ogni visione scopro nuovi dettagli affascinanti. Il fondale della ville lumière notturna lascia senza fiato;la  definizione di altissima qualità è un piacere per...

leggi tutto
Il meglio del 2009
2009

Mi tocca ...

supadany di supadany

Ammetto che un pò provo vergogna ad inserire i miei sette film preferiti, non perchè abbia dei dubbi (si qualcuno c'è "Schindler's list", "Titanic" ed "Il grande Lebowsky" stanno scuotendo...

leggi tutto

Recensione

Lance Vance di Lance Vance
10 stelle

Un Capolavoro del suo genere(e non solo). Bella storia,immagini straordinarie e personaggi indimenticabili.Non sono un amante spassionato di questo genere ma Ratatouille è davvero un film da non perdere,90 minuti d'emozioni e divertimento assicurato. Voto 9,5

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Il meglio del 2008
2008

Recensione

zombi di zombi
4 stelle

sarà che sto diventando vecchio, ma non riesco proprio a mettermi dalla parte dei topini di questo film. mi fanno schifo e li schiaccerei tutti dal più piccolo al più grande. e solo l'idea di mangiare qualcosa toccato da quei fetidi quadrupedi mi fa venire il vomito. poi quando ci sono le scene dove i topi hanno invaso la cucina o la dispensa li proprio mi viene una roba da spegnere il...

leggi tutto
Il meglio del 2007
2007

Made in Pixar

elendill di elendill

Negli ultimi anni, la Pixar ha sfornato un successo dopo l'altro, ed è diventata una delle poche certezze del cinema di oggi. I suoi titoli, in ordine di preferenza.

leggi tutto
Playlist

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

“Ratatouille” è una magica pellicola che fa innamorare a prima vista anche chi, come me, è in genere abbastanza refrattario per tutto ciò che è animazione. Questa meravigliosa “favoletta morale” (che acquisisce il valore di un voluto e sentito messaggio di “fratellanza”, così necessario ai giorni nostri, proprio...

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 15 ottobre 2007
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito