Lettere da Iwo Jima

Brady

Iscritto dal 6 febbraio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Lettere da Iwo Jima

di Brady

Cinema & CO... un mare di soldi per cose FINTE!

Film interessante sul piano storico un po' meno su quello cinematografico. Alcune situazioni sono un po' comiche pur volendo essere serie.

Un esempio ne è la scena della spiaggia quando il generale dice al collega di correre.... avanti e indietro lungo la battigia.... demenziale!!

Altro: assenza totale di combattimenti nelle gallerie, dove i giapponesi, rimasti in pochissimi, non vengono cercati. Lasciati a morire di fame e sete? Nessuna proposta di resa dagli americani?

Gli aspetti che più mi ha colpito è il senso di impotenza che si delinealungo tutto il film. Vincere, impossibile! Resistere, infattibile! La logica vorrebbe che rimanga almeno la resa, da parte dei più vigliacchi, ma anche questa strada è preculsa. La disperazione di fronte all'ineluttabilità di una morte CERTA... Terribile!!!

La guerra, come sempre una delle esperienze più demenziali vi possano essere, è sempre frutto di un qualche fanatismo. C'è sempre qualcuno ad inventarsi farsi ideali per cui è giusto e giustificato non solo uccidere, ma anche morire, senza alcuna possibilità di ritorno.

Non so esattamente come siano andate le cose su quest'isola sperduta nell'oceano a centinaia di km dal Giappone. Possibile non ci fosse una soluzione diversa?

Stupido attaccarla ed altrettanto stupida difenderla... soprattutto fino all'ultimo uomo, distruggendo intere generazioni.

Fa il paio con il cruento Flags of our fathers... dove viene servito lo spezzatino di soldato.

Francamente da anni mi chiedo... ma se tutti questi soldi, impiegati per fare film, fossero invece utilizzati per qualcosa di 'buono' che abbia un senso, che realizzi un qualcosa di positivo e duraturo... non sarebbe meglio. Darei molti film indietro per avere scuole che funzionano, ben sistemate, magari con i bagni in ordine e dotati di attrezzature e palestre come si deve... che magari non crollino in testa agli studenti... E invece... un mare di soldi per cose FINTE!