Lettere da Iwo Jima

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Lettere da Iwo Jima

di LoSqualoSiciliano

Lettere da Iwo Jima , pellicola di guerra del 2006 diretta dal grandissimo Clint Eastwood che in quell'anno si cimento anche nel  dirigere il film Flags of Our Fathers , pellicola ambientata nella stessa battaglia ma che realizzato sotto il punto di vista dei soldati Americani , Clint ha girato questi due film in memoria dei caduti Giapponesi e Americani in quella battaglia , il cast è composto esclusivamente da attori nipponici , capitanati da un grande Ken Watanabe  nei panni del generale Tadamichi Kuribayashi , in una delle sue migliori prove , poi abbiamo anche Kazunari Ninomya e Ryo Kase , il resto del cast infine è composto per lo più da attori sconociuti , inoltre il film è stato tratto dalla raccolta  dello stesso Kuribayashi intitolato Picture Letters from Commander in Chief  .

Film che ebbe quattro candidature per i premi Oscar 2007 : Miglior Film a Eastwood - Miglior Regia sempre a Eastwood - Miglior montaggio sonoro e miglior sceneggiatura originale , vincendo soltanto nella categoria milgior montaggio sonoro .

La Trama :

La pellicola parla della storia raccontata tramite delle lettere ritrovate in uno scavo nell'isola di Iwo Jima , da li inizia la storia raccontatacci da Eastwood , ripresa dalle personalità del soldato semplice Saigo (Ninomya) e quella del generale dell'esercito Giapponese Tadamichi Kuribayashi (Watanabe) .

Saigo è un giovane uomo mandato alle armi per volere dell'imperatore , dopo la visita di alcuni ufficiali dell'esercito , lui quindi è costretto per forza di cose a lasciare la giovane moglie incinta di suo figlio , già sapendo in se stesso che sarebbe stato difficile titrovare le persone amate , già da tempo la sua vita era andata in malora anche per il semplice fatto che l'esercito si era impadronito del suo forno con cui preparava dolci e pane , e che ora sforna macchine di morte , ora ancora peggio deve partire per l'isola di Iwo Jima insieme ad altri disperati e lasciando in questo modo la moglie alle sue sole forze .

Tadamichi Kuribayshi un uomo che un tempo aveva anche partecipato alle olimpiadi come cavallerizzo , dopo quella breve esperienza divenne capitano e fu inviato in America per due anni , nello svolgimento di alcune ricerche , studiando anche ad Harvard per un breve periodo , in questo periodo era anche diventato amico di alcuni Americani , con cui discutendo di una eventuale guerra lui sarebbe pronto ad uccidere uno di loro per il suo paese .

Dopo qualche tempo inizio la seconda guerra mondiale , e dopo l'attacco a Pearl Harbor fu promosso col grado di tenente , da li inizia una scalata alle classi che lo porta con il suo destino , ovvero quello di essere il condottiero del suo esercito nella battaglia tragica di Iwo Jima che vide annientato l'esercito Giapponese , ma che con le doti strategiche di Tadamichi l'esercito del Sol Levante inflisse il danno più consistente alle forze degli USA , mettendo fuori combattimento 26.000 uomini a stelle e strisce , il corpo di Kuribayashi non fu mai trovato .

Informazioni - Resoconto Generale e Giudizio Finale sul film :

Allora questo Lettere da Iwo Jima è più di un film tanto per cominciare , Eastwood ci trasporta in quell'ambiente , in quel tugurio di cunicoli dove echeggia la morte , in quelle spiagge arse di sangue di gente comune , ci sa trasportare nel delirio e nella follia pura della guerra , dove si e si deve uccidere a sangue freddo per non restare uccisi , una pellicola intensissima con un ritmo che ti fa scorgere tutta quello che c'è di brutto e triste nella guerra , un qualcosa pilotato da gente con il potere e combattutta da gente comune che non può divincolarsi da questo dovere , o per meglio dire per la parte Giapponese "questo onore" , ma che onore c'è nel morire , nel sapere di andare certamente a morire non rivedendo più faccie familiari e amiche , e lasciando la propria famiglia senza un figlio , un padre o un marito , questa e la cosa che più mi ha colpito dentro della cruda storia di Eastwood .

Una storia che racconta che la guerra è anche uguale per tutti sia per le forze alleate che per il nemico , cosa che ci viene perfettamente mostrata nella scena straziante del giovane soldato Americano preso in ostaggio dai soldati Giapponesi , ma che ci mostra anche il lato umano della guerra con il tentato medicamento allo stesso Yankee , e dalla lettera che tiene stretta nella mano , lettera scritta dalla madre del ragazzo , e che un'altro giovane soldato Giapponese , risponde dicendo che quella lettera e come se fosse stata scritta dalla sua di madre .

La guerra è uguale per tutti , e la cosa che l'accomuna di più e la tristezza e lo sconforto , che la propria esistenza non sarà mai come prima , sempre se si sopravvive .

Eastwood mette in mostra uno spettacolo nudo e crudo , dove i soldati Giapponesi vivono di stenti , sfiancati e molti muoiono per malnutrizione e per la dissenteria a causa dell'acqua infetta , le scene che rasentano la pazzia di un popolo afflitto dalla piaga dell'onore , come ad esempio i soldati che si fanno letteralemnte saltare in aria togliendo la spoletta della granata , dandosi un colpetto sulla testa e stringendo a se l'ordigno che li fa a brandelli , Eastwood quindi più che cimentarsi nella lotta tra i due eserciti che ci viene mostrata in una minima parte , si è dedicato più nell'esporci il caso umano e psicologico della guerra , cimentandosi nell'esporci quella del paese del tanto famoso attacco Banzai , il tutto è reso perfetto da una fotografiache da quasi sul bianco e nero , una sorta di grigiume che pervade lo schermo ma che da quel tocco ancor più di malinconia , a questa pellicola che rientra di diretto nella lista dei magnifici cinque di Clint Eastwood che comprende " Gli Spietati - Mistyc River - Million Dollar Baby " ed infine questo Lettere da Iwo Jima che si accomuna per certi versi con la tristezza trasmessa in Million Dollar Baby , ma con un contesto molto diverso .

Il cast è stato semplicemente fenomenale  , anche se si tratta per lo più da attori poco noti , il tocco di classe lo da Ken Watanabe che ancora una volta da una prova eccezionale , ottimo anche Kazunary Ninomya nel ruolo del soldato semplice Saigo .

Un film , una storia un omaggio che Clint Eastwood ha voluto dedicare al popolo più che all'impero Giapponese che in quei giorni perse vite innocenti , dopo questo andrò a vedere il film in memoria per le vittime Americane Flags of Our Fathers spero in un altro capolavoro come secondo me è questo Lettere da Iwo Jima .

Quindi per concludere questo è un film da non perdere , una pellicola dalla immensa potenza straziante che sa raccontare e raccontarsi al pubblico , fa vedere tutto il brutto della guerra , mostrandocci anche il buono che cìè nei cuori di chi la combatte , ovvero la gente come noi , gente comune come può essere il panettiere , il fiorario o il postino , mentre chi ha il potere è seduto nella sua comoda poltrona con la sua famiglia , tutto questo accompagnato da una maestosa colonna sonora il quale fu premiata soltanto per il montaggio sonoro , quindi il mio voto per Lettere da Iwo Jima è un 10 .

Arrivederci ed alla prossima review !!!

La guerra è l'annientamento dell'essere umano e tu Clint la hai messa su pellicola , chapeau  !!!