Espandi menu
cerca

Trama

Divenuto agente segreto suo malgrado (per sfuggire a una severa punizione), Harry deve scoprire se due scienziati, misteriosamente scomparsi, siano stati rapiti da una potenza straniera o se invece siano dei traditori. Catturato dai suoi nemici, viene sottoposto a tortura, ma riesce a resistere. Nel finale scopre che nel suo stesso servizio c'è qualcuno che sta facendo il doppio gioco. La sequenza psichedelica della tortura forse oggi può apparire un po' invecchiata, ma funziona ancora. Caine, con la faccia da rintronato, con gli occhialini da impiegato, non smise più di fare quel ruolo.

Commenti (5) vedi tutti

  • Da un bel thriller di Len Deighton un modesto soggetto cinematografico tutto sommato godibile, grazie al solito Michael Caine.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • La storia è piuttosto inconsistente. Si regge praticamente sul nulla di un indagine senza ne capo ne coda. Appena arrivato Caine trova subito il 'cattivo' da dei banali divieti di sosta: miracoloso. Il resto è noia. Unica innovazione la violenza psicologica. Da buona pecora nera... detraggo: 5

    commento di Brady
  • Eccellente.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Film sullo spionaggio inglese che colpisce in modo particolare per lo stile registico con cui è stato girato, davvero notevole. Caine è perfetto nel ruolo.

    commento di scream
  • Thriller spionistico d'altri tempi, inevitabilmente datato nello stile e nella storia, proprio per questo ancora piu' pregiato.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Il controspionaggio inglese indaga su alcuni scienziati scomparsi, presumibilmente passati oltre cortina: l’agente Harry Palmer, appena trasferito da una sezione all’altra, si trova coinvolto nel caso e anche in una rivalità fra superiori. Harry Saltzman produce e Peter Hunt cura il montaggio, il che significa che siamo in piena zona 007 (lo si capisce già dal breve episodio autonomo… leggi tutto

11 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

will kane di will kane
6 stelle

Nel pieno boom delle avventure di James Bond al cinema,giunse sugli schermi un personaggio per certi versi antitetico a 007:Harry Palmer,spione molto più realistico,che si muove tra fascicoli e colpi di pistola,con qualche vulnerabilità,al punto di non riuscire a decifrare prontamente ogni doppiezza che gli si para davanti (e sì che nell'ambiente dei Servizi Segreti è la norma...),coinvolto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Siamo, purtroppo, lontani dalla resa tensiva del prodotto letterario che ha ispirato questo film. Non fosse per lo splendido Caine, ci sarebbe ben poco da prendere in questa pellicola invecchiata decisamente male. Si soffre l'espediente della suggestione ipnotica; in quegli anni spopolavano film che ne facevano largo uso e l'argomento aveva una presa sicuramente diversa rispetto a quanto accade…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Michael Caine è un agente segreto incaricato di trovare uno scienziato rapito. Lo ritrova ma senza memoria e viene rapito anche lui. Evade e si rende conto che qualcuno nel servizio segreto sta facendo il doppio gioco. Ottimo film di spionaggio inglese, ancora per nulla datato e godibilissimo. E' veloce, frenetico ed ha una seconda parte ricca di suspense. Caine, nel ruolo di un agente…

leggi tutto
Recensione
2016
2016
2013
2013

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Il controspionaggio inglese indaga su alcuni scienziati scomparsi, presumibilmente passati oltre cortina: l’agente Harry Palmer, appena trasferito da una sezione all’altra, si trova coinvolto nel caso e anche in una rivalità fra superiori. Harry Saltzman produce e Peter Hunt cura il montaggio, il che significa che siamo in piena zona 007 (lo si capisce già dal breve episodio autonomo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti

Recensione

will kane di will kane
6 stelle

Nel pieno boom delle avventure di James Bond al cinema,giunse sugli schermi un personaggio per certi versi antitetico a 007:Harry Palmer,spione molto più realistico,che si muove tra fascicoli e colpi di pistola,con qualche vulnerabilità,al punto di non riuscire a decifrare prontamente ogni doppiezza che gli si para davanti (e sì che nell'ambiente dei Servizi Segreti è la norma...),coinvolto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2012
2012
Trasmesso il 7 dicembre 2012 su Rai Movie

Recensione

Tarabas di Tarabas
8 stelle

Harry Palmer è un travet dello spionaggio. Vive in un appartamentino da scapolo, fa la spesa al supermercato, insegue trafficanti, beve il the alle cinque. Se si porta una donna a casa, non è una belloccia ma una fascinosa thirtysomething, cui offre un whisky nel bicchiere dell'acqua minerale. Ex militare obbligato a entrare nel servizio per evitare una condanna per insubordinazione, è un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 14 ottobre 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 17 novembre 2011 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Bell'avventura per uno zerozerosette occhialuto e più adatto a lavorare tra le scartoffie di un ufficio che non su macchinoni e sommergibili, come gli agenti segreti di nostra vecchia conoscenza. Un film antispettacolare in cui domina la presenza magnetica di un giovane Michael Caine e una regia che posiziona la macchina da presa nelle angolature più stravaganti.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 4 ottobre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2011 su Rai Movie
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 agosto 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 26 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 25 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 20 luglio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 7 giugno 2011 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito