Espandi menu
cerca

Dreamgirls

play

Regia di Bill Condon

Con Jennifer Hudson, Beyoncé Knowles, Anika Noni Rose, Jamie Foxx, Eddie Murphy, Danny Glover Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (11)

Trama

Deena Jones, Effie Melody White e Michelle Morris sono tre ragazze che sognano di diventare famose come cantanti. Con il loro gruppo, The Dreamettes, si fanno notare alla gara annuale per dilettanti di talento. Non vincono, ma grazie a Curtis Taylor Jr. - un venditore di auto con il fiuto per gli affari che vuole fare il manager - si ritrovano a cantare come coriste di James "Thunder" Early, pioniere dell'r&b.

Note

Il musical di Bill Condon rigetta apertamente le contaminazioni alla Moulin Rouge, e rinuncia perfino all'impianto postmoderno claustrofobico di Chicago. È un film chiaro e tondo, Dreamgirls, limpidissimo nella propria traiettoria ascendente-discendente-ascendente e nella morale del riscatto della povera ma dotata gente. Non significa che il film non debba né possa avere successo, anzi (prove del botteghino Usa alla mano): solo che lo spessore, da qualsiasi parte lo si giri, resta quello di una sottiletta.

Trailer

Commenti (12) vedi tutti

  • Musical schematico nei caratteri, convenzionale nella drammaturgia e nella messa in scena, superficiale nei temi, spesso ricattatorio, retorico e semplicistico negli sviluppi. Eppure Bill Condon sa confezionare uno spettacolo trascinante, energico e coinvolgente, empaticamente irresistibile, ben consapevole del suo essere ultra tradizionale.

    commento di degoffro
  • Ricostruzione della Black Music in un film che e' molto musicale, belle scenografie, ma poteva essere meno prolisso: comunque bello.

    commento di steveun
  • Tentativo di rilanciare il genere musical riuscito in parte. Il cast è all'altezza del compito, soprattutto l'esordiente Jennifer Hudson, la sua voce non si dimentica, ma il film non coinvolge.

    commento di Natalie
  • Film ? Pessimo. Musica ? Bella. Divertimento ? Sufficientemente bellino

    commento di Super Film
  • Voto 7,5!

    commento di Mr Blonde
  • Piacevole, divertente e ben diretto…non un capolavoro ma nemmeno un film da sottovalutare.

    commento di Totororesurrection
  • Un musical delizioso,colorato,coinvolgente,anche se lontano dal capolavoro. Stupende canzoni,buona la prova del cast.Jennifer Hudson,pero', ruba la scena a tutti.Debutto da star!

    commento di chilex
  • il film è godibile. il finale, per come scivola via e all'improvviso, forse delude un pochino..beyoncè non mi piace e mi pare espressiva come un zucchina..gran belle voci comunque.

    commento di sephiroth
  • trio di cantanti di assoluto livello, ma il film non coinvolge piu di tanto.

    commento di emil
  • Wow! A me piacciono moltissimo i film musicali e questo entra sicuramente nella mia classifica dei 5 miglior film di questo genere.. Grandi attori, belle scene, ottime canzoni.. Vi consiglio di andarlo a vedere..

    commento di Fraila82
  • più che discreto, con una prima parte perfetta e una seconda un tantino banalotta nei dialoghi.

    commento di redrum80
  • Tanta black music, anche buona, in un pacthwork posticcio e senza verve. Per la serie: la buona musica non fa necessariamente un buon film.

    commento di CristianBodei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

maso di maso
6 stelle

Un insegnamento fondamentale si estrapola da Dreamgirls: Jennifer Hudson ha una voce che crina le colonne di cemento armato però ha la struttura fisica di un cassonetto differenziato e un viso che si può accostare a quello di una caciotta prodotta con il latte pastorizzato per cui gorgantueggia e gorgoglia che dio la manda e questo è un male perchè dopo un po' vien… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Mr Kleinman di Mr Kleinman
8 stelle

Musical ben girato, montato, fotografato,cantato e interpretato. Gli attori sono ottimi a cantare, perfino più che a recitare. Foxx che diventa sempre più cattivo man mano che il film avanza, Murphy in un inedito ruolo drammatico, la consacrazione di Beyoncé e la rivelazione della talentuosa Jennifer Hudson, giustamente premiata con l’Oscar. Ci sono anche dei… leggi tutto

14 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Winkler di Winkler
4 stelle

Un film privo di spessore che non riesce nemmeno ad essere divertente. Sarà che non amo il genere, ma un musical deve per forza essere un collage di canzoni e niente più? Chicago era tutt'altra cosa (e anche le musiche erano migliori), Dreamgirls è destinato a piacere ai soli fan delle ugole d'oro che lo interpretano. E' proprio per questo che, secondo me, non è un bel film. leggi tutto

4 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 29 dicembre 2016 su TV8
Trasmesso il 28 dicembre 2016 su TV8
2015
2015
Trasmesso il 26 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso il 23 maggio 2015 su Rai Movie
Trasmesso l'8 maggio 2015 su Rai Movie
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 aprile 2015 su Rai Movie
2014
2014

Recensione

maso di maso
6 stelle

Un insegnamento fondamentale si estrapola da Dreamgirls: Jennifer Hudson ha una voce che crina le colonne di cemento armato però ha la struttura fisica di un cassonetto differenziato e un viso che si può accostare a quello di una caciotta prodotta con il latte pastorizzato per cui gorgantueggia e gorgoglia che dio la manda e questo è un male perchè dopo un po' vien…

leggi tutto
Trasmesso il 9 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 4 agosto 2014 su Rai Movie
Trasmesso il 23 luglio 2014 su Rai Movie
Trasmesso l'11 luglio 2014 su Rai Movie
2013
2013
Trasmesso il 28 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 16 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2013 su Rai Movie
Trasmesso il 29 settembre 2013 su Rai Movie
2012
2012

Recensione

vjarkiv di vjarkiv
6 stelle

Vera protagonista del film, così come nel musical da cui deriva, é la Black Music nelle sue componenti: R&B, Soul, Funk. I riferimenti alle "storie"  delle Supremes e alla Motown Records ( con fra l'altro un falso cameo di un giovanissimo Michael Jackson già famoso nei Jackson Five) ci sono ma fanno da sfondo, così come appena accennate sono le implicazioni sociali della rivolta dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2011
2011

Recensione

bellahenry di bellahenry
8 stelle

un buon musical dalla storia strana, nel senso che certi riferimenti sono troppo limpidi per non essere compresi ma altre cose sarebbero totalmente inventate e questo mi ha distratto per tutto il film. meglio una storia tipo cadillac records molto reale e attaccata alla verità storica che una via di mezzo. buone ma non eccezionali le musiche...andare a sentire qualsiasi capolavoro della…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
Trasmesso il 14 giugno 2010 su Rai 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito