Espandi menu
cerca

Manuale d'amore 2 (Capitoli successivi)

Regia di Giovanni Veronesi

Con Riccardo Scamarcio, Monica Bellucci, Carlo Verdone, Sergio Rubini Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In "Eros e fiamme", Nicola è travolto da una passione viscerale per Lucia, in "La maternità" Franco e Manuela per avere un figlio devono ricorrere alla fecondazione assistita. In "Il matrimonio" Fosco e Filippo, una coppia gay, decidono di sposarsi in Spagna; in "L'amore estremo" la vita del cinquantenne Ernesto viene sconvolta dalla bella Cecilia...

Note

Tra product placement, brani da iPod, star vere e presunte, fotografie erotiche strappate ai frame di una scena annunciata bollente centellinate ai giornali per creare abilmente l'attesa, chissenefrega di costruire copioni che abbiano voglia di rielaborare (in grottesco, in cinismo, in politicamente scorretto) temi di strettissima attualità? La cornice, lasciata alla calda voce del dj Claudio Bisio, fa rimpiangere il Francesco Nuti di Stregati e il "colpo di scena" che lo sconquassa alla fine è proporzionale all'ovvietà di molta parte del girato.

Commenti (17) vedi tutti

  • Scialbo e vacuo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Commedia,così così, che ricalca lo schema del precedente film, dello stesso regista

    leggi la recensione completa di Furetto60
  • il più divertente è sempre quello con verdone,il secondo quello di fabio volo e borbora bobulova,il terzo quello con rubini e albanese e il quarto quello con scamarcio e la bellucci!

    commento di picciotto
  • Simpatico, ma un po’ troppo scontato e privo di spunti originali; peccato per l’ottimo cast. Operazione da botteghino di scarso interesse ma facilmente digeribile.

    commento di robynesta
  • 6/10

    commento di alex77
  • Ci ho messo un po' a decidere quale dei quattro episodi fosse peggio.Poi ho capito: si equivalgono. Capolavoro al contrario.

    commento di old boy
  • mi dispiace per verdone che sono un fan ma questo film fa solo pena solo il suo capitolo e molto carino

    commento di danandre67
  • Effetti collaterali post visione : TACHICARDIA, PIATTOLE, CECITà, TROMBOSI, TUBERCOLOSI, LEBBRA, NAUSEA, BRIVIDI, L ECZEMA, TOSSICODIPENDENZA, RABBIA, SCABBIA, GONORREA, OTITE, PARALISI PERMANENTE, E , IN TALUNI CASI, MORTE IMPROVVISA…

    commento di Il cattivo nullatenente
  • risparmiate i vostri 7 euro, potessi farmi ridare i miei… lascio gli altri campi vuoti per dimostrare il valore di film, trama e attori…

    commento di taty
  • Qui siamo di fronte alla distruzione del cinema italiano. Inguardabili i primi due episodi. Si salva solamente Rubini nel proprio episodio. Appena sufficiente l'episodio con Verdone. www.lanoifilm.com

    commento di MondoMarcio
  • Divertente ma più volgarotto del primo episodio…Qui i vari episodi sono incentrati soprattutto sul sesso più che sull'amore…

    commento di orion79
  • Passate le "vacanze di Natale" la commedia all'italiana si risolleva un po'. Ma fa un solo gradino, e si ferma nell'ovvietà che non morde e non lascia segni, di nessun tipo.

    commento di lanternerosse
  • Bel seguito, ho apprezzato il fatto che il film intreccia bene i vari "capitoli" :-).. Nel complesso un film che consiglio agli amanti delle commedie italiane.

    commento di Fraila82
  • Se un film è piacevole e regala quasi due ore che sollevano dal torpore quotidiano non necessariamente è un buon film.

    commento di CristianBodei
  • no non ci siamo troppo pubblicizzato e molto deludente

    commento di merions
  • Indubbiamente meno "commedia spensierata" del precedente; qui ci sono davvero dei temi scottanti affrontati però con la giusta dose di ironia..Bravi gli (quasi tutti) gli attori. Verdone (come sempre) lascia il segno!

    commento di battista82
  • Torna la piacevolezza della commedia all'italiana che diverte sui soliti temi, sempre piacevoli come la comparsa Gnutti al quale auguro una fiorente carriera

    commento di CristianBodei
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
5 stelle

Se il primo "Manuale d'amore" era stato un successo a sorpresa basato su un tentativo abbastanza indovinato di rinverdire la struttura del film a episodi sul registro comico-sentimentale, l'inevitabile seguito lo ha anche superato negli incassi  (19 milioni di euro contro i 14 del primo), ma regredisce nei contenuti. Il regista Veronesi e i suoi sceneggiatori sono a corto di ispirazione,… leggi tutto

23 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

diomede917 di diomede917
8 stelle

Se il primo Manuale d'amore era una commedia con tinte drammatiche, in questa seconda puntata posso dire l'inverso, l'ho trovato un dramma che fa anche ridere. Forse sarà che voglia dimostrare di essere bravo come il fratello citato nell'episodio della coppia Scamarcio- Bellucci, Veronesi ha deciso di alzare il tiro parlando di matrimoni Gay, fecondità assistita, handicap e viagra. Pur non… leggi tutto

13 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

 Un giovane  semiparalizzato per un incidente,alias il bel Riccardo Scamarcio e l'affascinante  fisioterapista,una conturbante Monica Bellucci,vivono  una bollente relazione sessuale,malgrado siano entrambi sentimentalmente impegnati,fino a quando,non arriva un'infermiera obesa che la  sostituirà egregiamente, nel secondo episodio una giovane… leggi tutto

29 recensioni negative

2021
2021
2020
2020

Recensione

axe di axe
4 stelle

Film ad episodi, legati dal filo conduttore della descrizione  di rapporti uomo / donna. Nella prima parte, un giovane ricoverato in ospedale per temporanea impossibilità di deambulare, s'innamora della sua fisioterapista. Nel secondo episodio, la stabilità di una coppia costretta a ricorrere all'inseminazone artificiale, è messa a dura prova dalla tempesta ormonale cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018

Recensione

Furetto60 di Furetto60
4 stelle

 Un giovane  semiparalizzato per un incidente,alias il bel Riccardo Scamarcio e l'affascinante  fisioterapista,una conturbante Monica Bellucci,vivono  una bollente relazione sessuale,malgrado siano entrambi sentimentalmente impegnati,fino a quando,non arriva un'infermiera obesa che la  sostituirà egregiamente, nel secondo episodio una giovane…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

I soliti quattro capitoli su storie d'amore dei nostri giorni, quella di un giovanotto rimasto semiparalizzato per un incidente con una bellissima donna matura che sta per sposarsi, quella di una coppia che non può avere figli e deve ricorrere all'inseminazione eterologa, quella una coppia gay e quella di un maturo maitre con una ragazza molto più giovane. Il primo episodio…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

steno79 di steno79
5 stelle

Se il primo "Manuale d'amore" era stato un successo a sorpresa basato su un tentativo abbastanza indovinato di rinverdire la struttura del film a episodi sul registro comico-sentimentale, l'inevitabile seguito lo ha anche superato negli incassi  (19 milioni di euro contro i 14 del primo), ma regredisce nei contenuti. Il regista Veronesi e i suoi sceneggiatori sono a corto di ispirazione,…

leggi tutto
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2012
2012
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Paul Hackett di Paul Hackett
4 stelle

Dopo l'enorme successo del deplorevole primo episodio e qualche anno prima dell'avvilente terza puntata, quattro nuovi capitoli dell'agghiacciante Manuale d'Amore di Giovanni Veronesi. Si comincia subito malissimo con l'episodio intitolato "Eros e fiamme", che narra dell'incontenibile passione erotica tra il giovane Nicola (Riccardo Scamarcio, del tutto sprecato e fuori ruolo, come sempre del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2011
2011

Recensione

Lina di Lina
5 stelle

Forse questo è il capitolo meno penoso della trilogia, ma è pur sempre un prodotto mediocre. Ancora una volta non si riescono a reggere tutti gli episodi. Il primo è squallido, completamente da dimenticare, interpretato da un odioso Riccardo Scamarcio e da un'insopportabile Monica Bellucci che si cimentano in una sottospecie di attrazione fatale davvero grottesca e kitsch…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

mm40 di mm40
2 stelle

Lo squallore del cinema italiano odierno si misura sulla lunghezza d'onda delle opere di Giovanni Veronesi. Vanzina da una parte, Veronesi dall'altra. Banalità e incapacità sono accuse fin troppo generiche che lasciano il tempo che trovano: è inutile soffermarsi sulla questione, è manifesto lo squallore che trasudano le opere (dirette o scritte, vedansi i film di…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Fanny Sally di Fanny Sally
6 stelle

Peggiore del primo, ma meglio dell'ultimo, questo secondo manuale d'amore mette in scena attori di richiamo e una colonna sonora commerciale e contemporanea per imbastire quattro storie, anche in questo caso, non del tutto riuscite. Il primo episodio, il più chiacchierato, che vede Scamarcio paralitico perdere la testa per l'infermiera Bellucci, è il più inutile: dovrebbe…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

terresimo di terresimo
6 stelle

C'è un business. Nuovo. Bello. Silenzioso. Il Turismo della procreazione. Camere 5 Stelle. Location da sogno. Hostess (infermiere) disponibili e carine. Una fabbrica degli uomini nuovi per uomini in decadimento. Gli imbarbariti che producono nuovi Barbari. 80 anni fa io non sarei sopravvissuto al primo anno di nascita. 25 anni fa mia figlia non sarebbe nata.

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Visto il successo economico del primo, arrivò l’inevitabile riproposta. In tono minore, perché il primo episodio (Scamarcio – Bellucci) ha momenti di comicità involontaria, oltre a essere banalotto, con la Bellucci che non mostra le tette, pur essendoci più di un’occasione plausibile. Inoltre a volte danno fastidio certe battute della sceneggiatura,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tobanis di tobanis
4 stelle

Visto il successo economico del primo, arrivò l’inevitabile riproposta. In tono minore, perché il primo episodio (Scamarcio – Bellucci) ha momenti di comicità involontaria, oltre a essere banalotto, con la Bellucci che non mostra le tette, pur essendoci più di un’occasione plausibile. Inoltre a volte danno fastidio certe battute della sceneggiatura,…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito