Espandi menu
cerca

Trama

Una giovane psicologa si accorge che il nuovo giovane direttore della casa di cura dove lavora, di cui pian piano si innamora, è affetto da un complesso di colpa che ha radici nell'infanzia. Con l'aiuto del suo anziano professore, la donna riesce a scoprire l'origine delle turbe; in questo modo viene risolto anche un caso d'omicidio. Il film segna l'incontro tra Hitchcock e Ingrid Bergman, che interpreterà poi anche Il peccato di Lady Considine e Notorius. Scritto da Ben Hecht, il film è un po' appesantito dall'ingenuo sottotesto psicanalitico, ed è tra i più seriosi dell'autore. La vicenda si sviluppa come una ricerca della verità in un labirinto disseminato di simboli. Per la sequenza del sogno Hitchcock si valse della collaborazione di Salvador Dalì; per la colonna sonora Miklos Rozsa ottenne un Oscar.

Trailer

Commenti (22) vedi tutti

  • Storia d amore bella.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (Graziella2)
  • Un film sulla psicoanalisi molto all'avanguardia allora e che anche oggi rimane esemplare

    leggi la recensione completa di Ippolito-Abelli
  • Un importante psichiatra entra di ruolo in una clinica, ma presto i suoi comportamenti sembrano indicare in lui caratteristiche da paziente più che da medico. Non tutto sarà come sembra. Un giallo di stampo classico a firma del maestro del brivido.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Film perfetto del "maestro", ma da vedere varie volte per capire meglio la dinamica della storia, che sembra semplice ma non lo è. Effetti speciali notevoli per la tecnica del 1945 Perfetti gli attori con la Bergman che si prende subito tutto il film, e traina Gregory Peck nel vortice psicologico della trama. Scene da cult in tutto il film...voto 9

    leggi la recensione completa di ivcavicc
  • Thriller innovativo e visionario,tra i capolavori assoluti di Hitchcock, e non, come sostengono alcuni, un suo film minore. Grandiosa la coppia Bergman-Peck.

    commento di Ethan01
  • Una storia carina e ben strutturata. La scena della sciata è qualcosa di davvero imbarazzante........ AH!!! Macchemmicombini!!! Voto 7-

    commento di Brady
  • Bello, ma non eccezionale. Lo rivedrei, però, anche solo per Ingrid Bergman: strepitosa come sempre.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Carico di suspense e di momenti memorabili.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Nonostante un po' di stereotipi (soprattutto sulla figura della donna psichiatra che "ovviamente" si lascia prendere la mano dall'emotività e dai sentimenti), il film è avvincente e si vede volentieri.

    commento di Artemisia1593
  • Niente di eccezionale, con dialoghi molto sensati, e soprattutto con una spiegazione psicanalitica finale quasi farsesca e glaciale,   la sceneggiatura poi contiene molti passaggi a vuoto, e alcuni personaggi sono assolutamente anonimi.

    commento di wang yu
  • "Dovete credere, non a quello che dico ma a quello che sento. La mente non è tutto; il cuore vede più lontano, a volte". BRAVISSIMI TUTTTTTTTTTI!

    commento di molli
  • hitch costretto a servirsi di un gregory peck monoespressione per il suo primo film sulla psicanalisi che come sappiamo segnerà tutte le sue opere future fino a psyco.

    commento di bellahenry
  • Forse le spiegazioni su che cosa è la psicanaligi oggi risultano un po' didascaliche ma la sequenza del sogno è splendida.

    commento di florentia viola
  • Un classico di Hitchcock. A tratti pesante, un pò arrancante, però quando ci sono da tirare le fila del discorso niente da dire, Hithcock sapeva sempre cosa dire. Ottima la prova dei due protagonisti. Voto: 7, 5.

    commento di wundt
  • commento di Dalton
  • Pesantuccio ma bello…Gregory Peck mi sta sulle balle, ma qui va detto che è molto bravo…e la Bergman come suo solito è meravigliosa

    commento di bebe84
  • psicanalitico e anomalo film del genio del brivido,come sempre geniale

    commento di leo$
  • Thriller psicanalitico con due ottimi protagonisti ed una trama intrigante narrata come al solito in maniera sapiente da Hitchcock ma le sequenze migliori in assoluto sono quelle oniriche disegnate da Salvador Dali

    commento di howard76
  • Spendido

    commento di aredhel
  • Psicothriller raffinato e onirico, stupendamente interpretato dalla Bergman

    commento di Ramito
  • Un classico di Alfred, con una coppia di giovani attori favolosi.Scenografia perfetta.

    commento di Stern
  • Film molto particolare, e per me, è insieme a Sabotatori, uno dei più belli.Suspence fino alla fine, humour, erotismo elegante, colonna sonora, interpretazione degli attori c'è davvero un poco di tutto. Splendido

    commento di giovannino
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

obyone di obyone
9 stelle

    Portato negli Stati Uniti da David O. Selznick, per il quale diresse "Rebecca", Alfred Hitchcock fu ceduto in prestito dal rampante produttore a quasi tutte le Major del tempo finché, a 5 anni di distanza dal film che aveva inaugurato il loro sodalizio artistico, arrivò, finalmente, l'occasione di lavorare ad un progetto che interessasse ad entrambi. Il pretesto… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

Alla clinica che cura disturbi mentali Green Manors il dottor Murchison (Leo G. Carroll) sta andando in pensione e al suo posto arriva il collega Edwardes (Gregory Peck), che subito si innamora, ricambiato della dottoressa Constance Peterson (Ingrid Bergman), ma lui forse non è chi dice di essere ed inoltre è anch'egli mentalmente disturbato. 'Io ti salverò', brutta… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni
2024
2024
2023
2023

Recensione

obyone di obyone
9 stelle

    Portato negli Stati Uniti da David O. Selznick, per il quale diresse "Rebecca", Alfred Hitchcock fu ceduto in prestito dal rampante produttore a quasi tutte le Major del tempo finché, a 5 anni di distanza dal film che aveva inaugurato il loro sodalizio artistico, arrivò, finalmente, l'occasione di lavorare ad un progetto che interessasse ad entrambi. Il pretesto…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 4 dicembre 2023

Recensione

Utente rimosso (Graziella2) di Utente rimosso (Graziella2)
4 stelle

un film vecchio ma carino con lngrid  bergman  Cooper lei fa la analista lui è pieno di incubi e dopo che li risolve dietro questa tante cose .è una storia d'amore .film Hitchcock 

leggi tutto
2022
2022

Recensione

Dany9007 di Dany9007
7 stelle

Una certa critica (più recente che contemporanea) ha fatto assurgere Hitchock ad un maestro incontrastato del genere thriller. Non sempre lo smalto del "maestro del brivido" è risultato così inossidabile, così come non sempre le sue pellicole sono ricche appunto di brividi o di tensione quali altri maestri coevi, sebbene è da considerare un numero estremamente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

Ippolito-Abelli di Ippolito-Abelli
10 stelle

Un film sulla psicoanalisi molto all'avanguardia per allora e che anche oggi rimane esemplare per la chiara divulgazione della materia - la spiegazione dei sogni è semplice quanto efficace   Belle le fìgure degli specialisti.   GREGORY PECK e INGRID BERGMAN bucano lo schermo.                  

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 21 novembre 2021 su Tv 2000

DVD Amari

marco bi di marco bi

Addio miei film capolavori del cinema in formato DVD!   Che amarezza ripete spesso un personaggio di una serie tv di qualche annetto fa… Purtroppo tutto invecchia, ed anche in fretta lo so, ma ci rimango…

leggi tutto

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist

Sogni

BobtheHeat di BobtheHeat

Le scene dei sogni nei film hanno da sempre avuto su di me un forte impatto.    Probabilmente vidi in tv alcuni film quando ero ancora un bambino troppo piccolo.   Penso subito a "Io ti…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 16 marzo 2021 su Tv 2000
Trasmesso l'11 marzo 2021 su Tv 2000
2020
2020

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

  Molta psicanalisi spiccia fa da basamento a un costrutto tensivo che ha i suoi momenti di forza ma soffre anche di parecchie ingenuità. Hitchcock si affidò a Dalì per le sequenze oniriche, sebbene l'impatto dell'artista spagnolo, non risulterà decisivo nella resa complessiva. La pellicola è complessivamente riuscita ma non esaltante,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

ivcavicc di ivcavicc
9 stelle

Film del "maestro" sottovalutato da molti. Il film va rivisto un paio di volte almeno per capire meglio "l'aria che tira" nelle inquadrature, nelle chiaro scuro delle inquadrature e nei particolari in primo piano. Le scene dei sogni sono perfette, considerando le tecniche dei tempi di allora (1945), molto oscure e inquietanti. Un film psicologico. Sembra un film semplice, ma non lo è.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 22 agosto 2020 su Tv 2000
Trasmesso il 3 maggio 2020 su La7
2019
2019
Trasmesso il 1 gennaio 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito