Io ti salverò

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

barabbovich

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su Io ti salverò

di barabbovich

In un ospedale psichiatrico di New York la dottoressa Constance Peterson (Ingrid Bergman) è alle prese con un caso di amnesia, presentato da un sedicente medico, il dottor Edwardes (Gregory Peck), che - a causa di un ingiustificato complesso di colpa - ha perduto la sua identità sostituendosi allo scomparso dottore. Innamoratasi, la psichiatra decide di aiutare questo improvvisato paziente sfuggendo agli inseguimenti della polizia che nel frattempo ha saputo della scomparsa del vero dottor Edwardes. Il caso si risolve scoprendo che il complesso di colpa del paziente riguardava la morte accidentale, da bambini, provocata da questo nei confronti del fratello.
Da un romanzo di Francis Beeding adattato da Angus MacPhail, Hitchcock combina Freud con Salvator Dalì (che ha realizzato le sequenze del sogno) focalizzando il percorso del film sull'abreazione finale. Suspense e una sceneggiatura (di Ben Hecht) a regola d'arte irrobustiscono un film appannato soltanto da qualche sbavatura negli effetti speciali.