Casino Royale

medusatouch

Iscritto dal 26 agosto 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Casino Royale

di medusatouch

Finalmente un gran bel film di Bond! (voto: 7.5) ma i produttori meriterebbero 10 per aver avuto il coraggio e l'intelligenza di proporre non solo un nuovo protagonista ( il sesto) ma specie per averne cambiato radicalmente il cliché che sembrava sacro ed inviolabile.Anch'io a dire il vero,come tutti del resto,prima di vederne il film avevo gridato all'ERESIA e persino alla FOLLIA ,quando seppi che il nuovo 007 avrebbe avuto il volto duro e spigoloso del palestrato D.Craig,che in effetti pare un mix tra un agente-sicario del KGB (ricordate "NECROS" di ZONA PERICOLO?) e "TERMINATOR".Il mio Bond ideale era e resta R.Moore e personalmente avrei continuato con l'ottimo P.Brosnan,suo degno erede,oppure con G.Clooney (lui si che avrebbe messo tutti d'accordo) ma il plot di CASINO ROYALE necessitava di un Bond più giovane anche se non di una furia "animale".Perché mai allora ho CAMBIATO IDEA ? Semplicemente perché il film é stato cucito addosso a Craig,con uno 007 più violento e credibile nelle scene d'azione,senza l'errore di "scimmiottare" i più classici predecessori, come invece accadde per il goffo G.Lazenby nel ' 69.Si ricordi che i fans, uno schock lo ebbero già nel ' 73, quando si passò dal macho S.Connery (ma sgradito a I.Fleming) al dandy,e per alcuni dei suoi detrattori persino un pò effeminato, R.Moore.Il nuovo Bond troppo basso (1.78 cm)? Se é vero che il precedente record negativo spettava a Moore (1.85 !), e altrettanto vero che Craig é alto quanto M.Damon/JASON BOURNE e persino 8cm di più di T.Cruise/ETHAN HUNT (solo 1.70 !!).Concludendo penso che se si vuol evitare di sorbirsi pallidi remake infestati ed infettati da effetti fin troppo speciali occorre rischiare di rinnovare i nostri miti asssicurandone così lunga vita.Ora si che LA MORTE PUO' ATTENDERE per 007!! Goodbye & Amen.(Luigi Vincelli-Taranto)