Espandi menu
cerca

Dopo il matrimonio

Regia di Susanne Bier

Con Mads Mikkelsen, Sidse Babett Knudsen, Rolf Lassgard, Stine Fischer Christensen, Christian Tafdrup, Mona Malm Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

Jacob ha deciso di dedicarsi agli orfani in India. I fondi sono scarsi e in suo aiuto accorre il ricco Jørgen, ma solo a patto che Jacob torni in Danimarca. Qui scopre che la moglie del benefattore è Helena, di cui era perdutamente innamorato prima di partire.

Note

Il tratto del film è ellittico e ciò che piace è il suo rispetto nei confronti degli spettatori, chiamati direttamente in causa, posti attivamente dinanzi a una storia che vuole solo suggerire, depistare sui dettagli (una lacrima, un anello, una carezza, un primo piano sugli occhi...). Susanne Bier non ha l'urgenza di suggerire terapie balsamiche al dolore fisico e spirituale di una cultura, di un popolo, di un continente in crisi.

Commenti (7) vedi tutti

  • Ricattatorio e lacrimevole, poco interessante nello sviluppo narrativo con personaggi stampati e con attori mal diretti, "Dopo il matrimonio" sottrae e non aggiunge alla carriera di Susanne Bier.

    commento di maurri 63
  • La Bier, Una Donna Da Sposare

    leggi la recensione completa di LucaJazz94
  • l'argomento c'era gli attori anche, ma che viene a mancare e' probabilmente la regia nella seconda metà del film, in mano a un regista con più esperienza avrebbe meritato di più

    commento di disorder
  • voto 6/7

    commento di mazingo72
  • Bellissimo.

    commento di TommyElettrico
  • Penoso, noiso, mal recitato. buon soggetto ma male sviluppato, un racconto patetico dove per colpire il pubblico si ricorre alle scene strazianti e ai bimbi dell'india…

    commento di emme73
  • Un film solido, ben interpretato e ben diretto se non fosse per una leggera ossessione per le riprese di occhi in primo piano. Non ci si strappano i capelli ma ad averne di cinema italiano di questo spessore.

    commento di marlucche
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

lostraniero di lostraniero
10 stelle

‘Cum movere’... I nostri padri latini avevano chiara percezione di ciò che può agitare l’animo. Forse questo qualcosa sta riposto lì, tra le pieghe di un senso agnostico dell’essere e di un segno liturgico del corpo. Parola e lacrima. La prima pare affermare cognizione ma, spesso, è il margine vocale di una fragilità. Un rumore pieno, ma ‘vuoto’ di accettazione. Si deve dire per… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

L'opera della maturità della Bier, la terza scritta insieme ad Anders Thomas Jensen e la conferma - se ce ne fosse stato bisogno - della statura del protagonista Mads Mikkelsen, già chiamato dalla regista per Open hearts del 2002. Una trama cervellotica che colpisce per la quantità e qualità dei dettagli tessuti efficacemente insieme, primissimi piani di esistenze… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

fefy di fefy
4 stelle

Citare Bergman, mio regista preferito è davvero una bestemmia! Penso che se questo non fosse un film Danese potrebbe benissimo passare per una delle nostre tante telenovele. Dialoghi al limite del sopportabile. Retorica e buonismo a non finire...peccato, perche' gli attori sono tutti molto bravi ed il soggetto poteva avere un suo perchè. leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024

Recensione

MartinVenator di MartinVenator
7 stelle

Certo, siamo ben lontani dai fasti di Festen e fuori da ogni Dogma, ma questo film danese, da cui sarà anche tratto un trascurabile remake nel 2019, si fa comunque ben apprezzare sin quasi alla fine anche se non vorrei mai essere invitato a queste sontuose celebrazioni di matrimoni o compleanni. Perché? Perché c'è del marcio in Danimarca, sempre (lo dicono anche le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Jacob è un uomo danese che da tempo ha scelto di dedicare la sua vita agli impegni di volontariato. Il suo impegno, senza particolari risultati, con gli orfani in India è anche un modo per mettere da parte un passato difficile. Quando riceve la proposta di una donazione da un ricco uomo danese, è costretto a tornare nel suo paese d’origine per incontrare il magnate, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 22 ottobre 2017 su Cielo
2016
2016

Recensione

LucaJazz94 di LucaJazz94
9 stelle

Uno dei più bei film drammatici che io abbia mai visto. Un cinema raffinato, per gli appassionati di questa arte. Fotografia immensa, regia incredibile, sceneggiatura da Oscar. la performance degli attori è incredibile (superiore in gran parte ai film americani) un mikkelsen realistico, da Oscar. generalmente, tutte le performance degli attori sono di alto cinema. Insomma un film…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Decks di Decks
7 stelle

Il percorso artistico di Susanne Bier è fatto di pellicole dagli intensi sentimenti, con una predilizione verso l'importanza della famiglia: il suo non è certo romanticismo spicciolo, ma è una forte emozione che può far scendere una lacrima anche al più duro di cuore. In particolar modo in questo film, la Bier pone tutti gli elementi che l'hanno resa una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2014
2014

Top 250 (fonte: Imdb)

wundt di wundt

Diamo spazio, com'è giusto, ai gusti del pubblico. Alcune considerazioni: a) gli italiani più amati sono Sergio Leone, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Vittorio De Sica, quasi dimenticato Fellini (gli…

leggi tutto
Playlist

Recensione

tobanis di tobanis
9 stelle

Vola altissimo questo film, ma bello alto. E mi dicevo, ma strano, un film così bello, ma è conosciuto? Chi l’ha fatto? Perché non se ne parla di più? La regia, veramente ottima, è di Susanne Bier…ah, ok, questo spiega molto, la signora ha fatto spesso e volentieri gran bei film, e In un mondo migliore (Oscar per il film straniero) per me era…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

aldebaran thor di aldebaran thor
10 stelle

Il dramma individuale della morte che arriva proprio quando non dovrebbe. E il mondo circostante, in fondo, nemmeno se ne accorge. Ma gli animali imbalsamati appesi alle pareti della sfarzosa villa del ricchissimo Jorgen vedono tutto, sanno tutto, conoscono il passato, osservano il presente ed osserveranno anche il futuro, che Jorgen con cura ha riservato ai suoi affetti più cari...Non capisco…

leggi tutto
Recensione

Recensione

michemar di michemar
8 stelle

La macchina da presa della Bier scava vicinissima nelle facce dei personaggi, gli occhi in primissimo piano. Avvertiamo lo stupore e la gioia dei volti all’istante, come fossimo assieme a loro perché la macchina gira intorno agli attori e ci rende partecipi. Inutile discettare, come fanno in tanti, sulla espressione più o meno fissa di Mads Mikkelsen: qui diventa addirittura funzionale al…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2012
2012
Trasmesso il 22 novembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 12 settembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 agosto 2012 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito