Espandi menu
cerca
The Prestige

Regia di Christopher Nolan vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Heisenberg

Heisenberg

Iscritto dal 22 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 24
  • Post 1
  • Recensioni 16
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su The Prestige

di Heisenberg
8 stelle

Questo quinto lungometraggio di Christopher Nolan si svolge nella Londra di fine '800 e i protagonisti della storia, Alfred Borden e Robert Angier sono due giovani apprendisti illusionisti che, insieme alla moglie di uno di essi, lavorano come assistenti per un famoso prestigiatore, un certo Mago Milton. Ma proprio durante un loro spettacolo avverrà un tragico incidente, che porterà i due a intraprendere carriere divise e ad una lotta senza regole, per decretare quale sia tra loro il migliore; ma tra trucchi rubati, furti e tradimenti per i due si renderà necessario sporcarsi le mani.
Il soggetto, tratto da un romanzo di Christopher Priest, si adatta alla perfezione allo stile di Nolan, avvezzo a tematiche quali la vendetta e l'ossessione. Nolan è sempre molto attento ai dettagli e capace, attraverso il montaggio e la scrittura, di dare un alone di mistero e tensione alle sue trame intricate. Poi ormai si sa, il buon Christoper riuscirebbe a infilare dei plot twist pure in un video del mio gatto che mangia i croccantini. E' poi abile anche a sfruttare la linea temporale della storia, spezzandola e ricomponendola a suo piacimento, senza far risultare troppo confusionaria la narrazione; certo se qualcuno chiacchiarasse del più e del meno o usasse il cellula re durante la visione potrebbe perdere il filo, ma anche solo per rispetto verso la settima arte, il minimo è evitare tali comportamenti mentre si guarda un film.
La scenografia, gli abiti e la fotografia contribuiscono inoltre a creare un'atmosfera cupa, e impreziosiscono ulteriormente un'ottima pellicola, forse la migliore di Nolan, naturalmente dopo l'insuperabile Memento. A completare il tutto c'è un cast eccezionale: un freddo e distaccato Christian Bale, Hugh Jackman che riesce a far trasparire tutta l'ossessione del personaggio, anche negli attimi finali di maggior dolore e difficoltà e Nikola Tesla, per cui sembra non potesse esserci miglior interprete di David Bowie.

 

Abracadabra e la magia si svela...una pallina rossa che rimbalza...un colpo secco ed assordante...dei cilindri in mezzo alle foglie...e mani sporche, molto sporche... fine dello spettacolo.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati