The Prestige

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su The Prestige

di Carlo Ceruti

E' forse il miglior film di Nolan. E' il lavoro dove riesce meglio a coniugare la sua fantasia visionaria ed il suo modo intricato e non lineare di raccontare una storia con una psicologia dei personaggi ben definita ed una sceneggiatura intrigante e solida come il cemento. La vicenda viene raccontata attraverso un diario utilizzato come filo conduttore, che permette al regista di raccontare la storia attraverso tre o quattro tempi diversi, fondendoli tra loro e rendendo così la narrazione ancora più intrigante. Non è una novità per Nolan realizzare un film in maniera non lineare, ma qui perfeziona la sua abilità, riuscendo a rendere il tutto ancor più interessante e coinvolgente. E' sorprendente poi l'abilità attraverso cui viene analizzato il rapporto tra realtà ed immaginazione, abilità non indegna di grandi registi come Woody Allen. Vero e falso vengono intelligentemente affiancati, mescolati e resi indistinguibili. Nolan riesce così a giocare con lo spettatore, a confondergli le idee e soprattutto ad ingannarlo, mostrandoci come la finzione non possa essere separata dalla realtà poiché la prima è necessaria per sopravvivere alla durezza della seconda, difatti Hugh Jackman nel finale afferma chiaramente che alla gente piace essere ingannata perché la vita è assai misera. Non bisogna poi sottovalutare l'apporto degli attori, tutti meravigliosamente in parte, specialmente i due protagonisti affiancati da uno splendido quanto immortale Michael Caine, per non parlare poi dei colpi di scena a ripetizione e del finale assai sorprendente. Insomma, se "The prestige" non è un capolavoro, poco ci manca. Raramente ho visto una così grande armonia tra ritmo, suspense, coinvolgimento, intelligenza, sentimento, psicologia e sensibilità. Tabellino dei punteggi di Film Tv ritmo:3 impegno:2 tensione:3 erotismo:1