The Prestige

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Prestige

di luca826

VOTO 7,5 CONTINUATIVO (Cinema Gennaio 2007) L'eterna disputa tra due prestigiatori nella Londra vittoriana e non solo, tra trucchi, amori, disgrazie e rivelazioni sconcertanti. Film molto denso, capace di integrare le "spinte" autoriali dei Nolan all'interno del meccanismo blockbuster; l'atmosfera (continua il clima di "Memento") è disturbante e non accomoda per niente, l'happy-end c'è, ma non si può definire certo non sofferto. Insomma una piacevole conferma del talento degli autori, che è vero, si gongolano un po' nel racconto ad incastro su diversi piani temporali (che casino la prima mezzora!), ma nel complesso riescono a dare un colpo al cerchio (un altro tassello della loro poetica sull'identità e sui rapporti umani) ed uno alla botte (un blockbuster). Forse sulla psicologia dei personaggi ci si poteva spingere ancora oltre, ma avrebbe sbilanciato l'opera, che rimane a distanza di sicurezza dal tema vero, quello del prestigio, buttandola tutta sulla sfida personale tra i due contendenti. Prestigio come incanto per il pubblico, altro tema appena accennato, per il resto la parte tecnica è ineccepibile, come la sceneggiatura (incasinata ma funziona, forse un po' ingenua nell'episodio Tesla) e gli interpreti (Scarlett accessorio erotico). Segnalo per concludere le musiche, con quelle tastierone anni 80 decisamente d'atmosfera.