Regia di Christopher Nolan vedi scheda film
Christopher Nolan esordi' con l'ottimo MEMENTO,poi seguito dal remake del nordeuropeo INSOMNIA - un lavoro discreto e nulla piu'... - e dal grande successo commerciale del blockbuster BATMAN BEGINS - buono ma per me lontano anni luce dai bellissimi Burton.. -.
Qui il regista americano si cimenta col film in costume,riuscendo a portare in fondo un bel dramma dalle tinte fosche - ed inaspettatamente fantascientifiche.. - che si fonde al thriller senza perdere mai colpi durante la narrazione.
Subito si nota la fotografia di Wally Pfister - MEMENTO,BATMAN BEGINS,FALSO IDENTIKIT,LAUREL CANYON tra gli altri.. - , perfetta sia negli esterni che negli interni ,e la messa in scena di Nolan,precisa,rarefatta,mai sbilinciata verso l'accumulo degli eventi.
Il talentuoso regista non si lascia prendere la mano da una storia che potva essere buttata sulla "farsa inconscia" e che invece qui risulta intrigante,a tratti surreale e con una descrizone degli eventi in continui flashback che aumenta il bisogno di attenzione dello spettatore,facendolo pero' partecipe dei cambiamenti della trama attraverso un montaggio serrato e non irrazionale.
Ottima la prova di Bale e Caine,un po' piu' sottotono Jackman,che comunque nel complesso dona una prova positiva per il suo curriculum.
Stupisce semmai un Bowie perfetto nella parte di Tesla,dal quale partono le migliori riflessioni sullo show business,sulla scienza - inesatta? - e sulla illusione di un mondo che sta(va) cambiando in fretta e dove le idee viaggiano piu' velocemente del pensiero comune.
Nel complesso quindi un film variegato con un bel finale ad effetto e doatato di un pessimismo - nichilismo? - strisciante che cozza con la realta' delle immagini,raramente cosi' efficaci in un blockbuster.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta