Olé

will kane

Iscritto dal 24 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Olé

di will kane

Faccio notare subito che , nonostante si sia rimarcata la stravittoria dell'ex-compare di abbuffate natalizie De Sica conquistando la vetta del box-office 2006-2007, al suo antico partner Massimo Boldi, associato per questa volta al partenopeo Vincenzo Salemme, il pubblico ha arriso lo stesso:più di otto milioni di euro al botteghino, tra i primi sedici piazzati della stagione. Troppa grazia per questa pellicola che in molti hanno definito l'ennesima "vanzinata" ( mi dispiace, ma qui è meritatissima l'etichettatura) , costruita con il Vinavil, con il pretesto di una rivalità annosa tra i due professori di liceo Boldi e Salemme, l'uno imbranato e timidone, l'altro donnaiolo e "sciolto", con il surplus di una professoressa di ginnastica americana come la bionda Daryl Hannah, la starlette ispanica Natalia Estrada, e la coppia coatta Salvi-Lodo. A parte che la gita scolastica per la Spagna in pieno Agosto, dovrebbero spiegarcela los Vanzinas quale scuola autorizza tanto, ma per un'ora e tre quarti che il film dura, non c'è verso di fare una risata una, la verve dei due comici è fuori sede, la recitazione è di quelle che nemmeno nelle sagre di paese, nei cabaret improvvisati fanno di peggio. Come al solito nel dorato mondo de los Vanzinas tutti hanno soldi a profusione, ci sono sventolone lì pronte per essere portate a letto, serpeggia un buonismo forzato e poco onesto: certi film ingenui, ma gradevoli dei primi anni Ottanta della ditta sembrano lontani anni luce, Boldi è bollito e fuori tempo, Salemme fa notare il suo spaesamento, su Salvi ormai non c'è più niente da dire. Ma qualcuno ci si è pure divertito?