Espandi menu
cerca

Un'ottima annata

Regia di Ridley Scott

Con Russell Crowe, Marion Cotillard, Abbie Cornish, Albert Finney, Didier Bourdon, Freddie Highmore, Archie Panjabi, Tom Hollander... Vedi cast completo

  • In TV
  • Sky Cinema Uno
  • canale 301
  • Ore 15:30
VEDI TUTTI (10)

Trama

Max Skinner, uomo d'affari inglese, torna in Provenza per assistere ai funerali dello zio Henry, che lo ha cresciuto. Nel Sud della Francia lo attendono però - oltre a tanti ricordi e persone che appartengono al suo passato - una bella locandiera e una figlia illegittima dello zio, che potrebbe avanzare pretese sui vigneti lasciati in eredità a Max...

Note

La trama è scontata e il registro lirico-sentimentale mal si addice all'epica del suo autore. Nulla più di una gradevole sciocchezza, non sufficientemente sorretta dalla passione di Scott, che in quella regione ha comprato una casa: ragione che però non basta a fare un film riuscito.

Commenti (26) vedi tutti

  • Anche Ridley Scott deve mantenere la famiglia,per cui ogni tanto realizza film di basso profilo per sbarcare il lunario peccato non credo che ne avesse tanto bisogno Insomma questo film è un coacervo luoghi comuni di personaggi macchiettistici di situazioni già viste e scontate.irritante nella sua banalità.Insomma un cumulo di idiozia inguardabile

    commento di eit20
  • Spettacolare: Giusto mix di romanticismo, ironia, comicità, introspezione e leggerezza.

    commento di ferni
  • Commedia leggera e frizzante. Fotografia e colonna sonora sono pura poesia!

    commento di zooropa
  • Insipido.

    commento di Gnaulz
  • Confuso e insignificante, da dimenticare presto; voto 2

    commento di stokaiser
  • e un bel film consigliato per tutti

    commento di Mamoiada
  • 7/6voto oggettivo/soggettivo

    commento di paolofefe
  • Scott non è al suo massimo. Crowe mago della City attratto dalla sua infanzia felice con lo zio in Provenza, che ritorna e lo fa pensare. Qualche gag in un film un po' scontato.

    commento di ENNAH
  • Commedia disincantata, leggera ma con il suo perché .Crowe e Scott sono sempre una coppia che dà il massimo anche su storie semplici come queste. Rilassante.

    commento di Utente rimosso (Luke Vacant)
  • Bel film anche se continuo a preferire French Kiss che riprende molto della storia.

    commento di sillaba
  • Film assolutamente atipico per Ridley Scott abituato a fare film fantasy, fantascientifici, storici o d'azione, ma ben fatto per la sua semplicità. Un film piacevole.

    commento di Axeroth
  • lo consiglio a tutti…

    commento di Davydenko
  • Piacevole film con un ottimo cast, situazioni simpatiche ma prevedibili.

    commento di Bazin84
  • Ridley Scott riesce a confezionare un film delicato, romantico, gradevole. Buona l'interpretazione di tutti gli attori, ma i protagonisti assoluti sono i vigneti di provenza con i loro splendidi colori.

    commento di tempinostri
  • Gradevole commedia romantica

    commento di G89
  • Tratto da un ottimo libro di Peter Mayle.

    commento di Johnny Depp
  • Fantastica commedia romantica, deliziosa e ordinata senza stupidità VOTO : 7.7/10 HUMOR*** RITMO** IMPEGNO* TENSIONE** EROTISMO***

    commento di Super Film
  • Un'ottima annata… ma non un ottimo film, diciamo discreto. L'incursione più riuscita nella commmedia fatta da Scott resta Il genio della truffa. Comunque la coppia Crowe-Marion Cotillard è un valido motivo per vedere il film.

    commento di Natalie
  • carino…

    commento di marinobg
  • Una cartolina più che un film. Sinceramente credo che se il regista non fosse stato Scott e nel cast non ci fossero stati Crowe e Finney NESSUNO avrebbe potuto interessarsi ad un film scontato e noioso come questo.

    commento di Bellociuffo
  • Questo "A good year" é sicuramente un film scorrevole e che si lascia vedere facilmente..ma in fin dei conti non lascia il segno e da l'impressione di un innocuo divertissment del regista Scott. Sufficiente o poco di piu.

    commento di ultrapaz
  • piacevole anche se la trama è pressoché scontata.La Provenza nello sfondo è meravigliosa e riesce a dare un pò di sale al film che rimane tuttavia indubbiamente lento in alcuni tratti.

    commento di Lara_cioc
  • Niente di trascendentale ma comunque è piacevole vedere la rilassatezza della Provenza in contrasto con la frenesia della City londinese. Una storiella leggera che mi ha fatto venire voglia di visitare qualche vigneto in Francia. Voto 6+

    commento di jeffwine
  • il film, semplice e carino, fila via liscio e intrattiene il giusto. freddie highmore è straordinario.

    commento di redrum80
  • commedia gradevolissima che scorre via fluida …ha il sapore dei films dei vecchi tempi…ah…che nostalgia!!!

    commento di elecharlot
  • Noioso,lentissimo.

    commento di ULTIMO82
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

steno79 di steno79
6 stelle

"Un'ottima annata" rientra perfettamente nella categoria del film "turistico" di cui vi sono tantissimi esemplari passati (tanto per citarne qualcuno "Vacanze romane", "Tempo d'estate", "Torna a Settembre", "La baia di Napoli ecc.) Questa sottocategoria di film in genere non garantisce risultati memorabili, e il regista Ridley Scott vi si adegua perfettamente: essendo un fine conoscitore della… leggi tutto

17 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Makp di Makp
8 stelle

Questo film fotografa i piaceri autentici della vita. Oggi giorno si scambia la lietezza con un buon investimento e gli impegni verso se stessi con il duro lavoro. Ma il buon vino, la natura e gli affetti importanti, nonchè la sensualità di una splendida donna (la favolosa Marion Cotillard) e po' di sano sport... Che bel film, se non altro perchè riesce a raccontare tutto questo in maniera… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Inside man di Inside man
4 stelle

Alquanto insipido, è da reputare probabilmente il peggior film di Ridley Scott (e lo dico da suo grande estimatore!), inferiore persino a Soldato Jane ed Hannibal. Trama: supermanager spregiudicato ma introverso, viene convertito da vigneti e donna transalpini. Fine. Tremendamente banale nei “contenuti”, per usare un eufemismo, è pellicola sciatta pure in sede di regia, unicum davvero… leggi tutto

15 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso il 26 ottobre 2023 su La5

Recensione

Oss di Oss
3 stelle

E' la Provenza, ma potrebbe essere la Toscana, non cambierebbe nulla. La scheda di filmtv dice che è così per la passione del regista per quella regione, io sospetto che invece si sia trattato di pubblicità indiretta per finanziare il film. Per carità, meglio così, i personaggi del posto che compaiono nel film fanno tutti la figura degli ingenuotti e degli…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 6 luglio 2023 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 5 settembre 2022 su La5

Recensione

alan smithee di alan smithee
4 stelle

"Un uomo dovrebbe riconoscere le proprie sconfitte garbatamente, così come festeggia le sue vittorie, max. Col tempo vedrai che un uomo non impara niente quando vince. Perdere invece può condurre a grande saggezza." Max Skinner (Russell Crowe) è un astuto manager di borsa londinese, dal fiuto infallibile e dalla fama di cinico uomo senza scrupoli. Essendo orfano dei…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2021
2021
Trasmesso il 16 ottobre 2021 su La5
Trasmesso il 10 ottobre 2021 su La5
Trasmesso il 7 ottobre 2021 su La5
Trasmesso il 18 marzo 2021 su La5
Trasmesso il 28 gennaio 2021 su La5
2020
2020
Trasmesso il 29 marzo 2020 su Rete 4
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

sasso67 di sasso67
2 stelle

Può riuscire difficile pensare che un regista possa essere capace di inserire tanti luoghi comuni in un unico film, ma Ridley Scott e i suoi collaboratori non si lasciano sfuggire l'occasione per riuscirci. È chiaro che non si tratta di una di quelle opere che caratterizzano la carriera di un regista, il cui curriculum vitae parla da solo, bensì di un lavoro di confezione,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 novembre 2018 su La5
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 9 settembre 2018 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito