Pasolini prossimo nostro

Regia di Giuseppe Bertolucci vedi scheda film

zombi

zombi

Iscritto dal 21 luglio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pasolini prossimo nostro

di zombi

davide ferrario ha detto che la strada di levi è cinema con protagonista primo levi e non è un documentario. e così alla luce di questa dichiarazione anche pasolini prossimo nostro mi sembra cinema con protagonista pasolini. un cinema che rievoca un passato recente. pasolini è presente con le sue parole, i suoi pensieri e guardandoci attraverso quegli occhiali scuri ci dice sul genocidio culturale che ha colpito l'italia. un italia presa d'assalto dalle mode e dalla voglia di progresso che ci avvicini e ci faccia sentire avanti e ricchi come gli stati uniti. un italia che si accontenta delle libertà concesse dalla democrazia. un'italia che non è più capace di lottare, liberata dall'oppressione della dittatura fascista, si ritrova impelagata in connivenze tra stato e malavita, ladrocinii, sperperi, speculazioni e favoritismi. dove il povero rimane tale con l'aspirazione a diventarlo sempre più e il ricco sempre più isolato in una torre come il dennis hopper dè la terra dei morti viventi. e quindi il sesso usato e abusato dai simboli del potere per opprimere e cancellare i giovani. giovani dai quali pasolini non aveva la benchè minima fiducia di essere compreso e accettato. pasolini lo vedo un pò come la protagonista di chiedo la parola. alla fine, nonostante tutti i suoi sforzi, si rende conto che è nella macchina, ma che non è nemmeno una ruota, ma semplicemente una rondella intercambiabile del più insignificante ingranaggio. di lì a poco fu ammazzato. adesso come adesso forse importa poco anche come, da chi e perchè. pasolini aveva perso la speranza che denigrava come la peggiore delle pestilenze, utile solo ai partiti per tenersi buoni i votanti.