Espandi menu
cerca

Trama

In un inquietante futuro, i cittadini del Paese dell'Ordine sono sotto il rigido controllo dell'Esercito della Salute Pubblica: il disc-jockey cinquantenne noto come "Orso Scoppiato" e la moglie femminista sono costretti a lasciare la loro casa e le loro attività per imbarcarsi in una crociera dalla quale sembra che nessuno sia mai tornato...

Note

Dall'omonimo romanzo di Umberto Simonetta, Tognazzi trae un film pessimista e apocalittico: la cupezza fantascientifica dello spunto si stempera un po' nell'ambientazione turistica, ma la critica alla tecnocrazia legata alla questione "sociale" della terza età è coraggiosa e abbastanza in anticipo sui tempi.

Commenti (8) vedi tutti

  • Il "Logan's Run" italiano. Non male, dopotutto, considerati anche i pochi mezzi a disposizione.

    commento di movieman
  • Un buon film di stampo fantascientifico che migliora a ogni visione (la mia ovviamente) bella e inattesa la Vanoni (nuda) e un finale a sorpresa.Non perdetelo.

    commento di ezio
  • In uno strano mondo del futuro, comanda un misterioso potere, che per attuare le sue politiche e controllare la popolazione si serve dell'Esercito di Salute Pubblica..... Film profetico.

    leggi la recensione completa di Baliverna
  • Un cult, nella sua visione surreale, provocatoria, di un (im)probabile futuro. Da guardare (e far guardare a figli e nipoti!). Film complesso, con un'amarissima ma significativa morale. Non certo leggero, nè gradevole, ma ottimamente recitato. Per me da non perdere, anche nel 2020, 40 anni dopo.

    commento di paosca
  • Visionario, surreale e non banale...quasi credibile. Inquietante commedia come solo in italia se ne facevano! Bellissimo e toccante!

    commento di baldo79
  • Visione stranissima del futuro da parte di Tognazzi, per fortuna (almeno per adesso) si è sbagliato. Condito da volgarità e altro lo rende a tratti inguardabile e noioso.

    commento di lonestar
  • restituisce un climat.

    commento di kkk
  • FILM MOLTO CATTIVO E PESSIMISTA TOGNAZZI RECITA MOLTO BENE E DIRIGE CAVANDOSELA ALLO STESSO MODO

    commento di antonio de curtis
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
7 stelle

Quinto e ultimo film diretto da Ugo Tognazzi nell'arco di quasi vent’anni intervallati dalle interpretazioni in una miriade di pellicole che lo hanno imposto come una dei volti essenziali dell'epoca del grande cinema italiano. Se però Tognazzi nel corso del tempo ha indossato una maschera che incarnava determinate caratteristiche le quali gli permettevano grazie alla sua… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

hallorann di hallorann
6 stelle

In un futuro imprecisato gli uomini e le donne al compimento del 49mo anno di età devono lasciare il lavoro e “andare in vacanza”. I figli accompagnano i genitori verso villaggi-vacanza, durante il tragitto una cartellonistica inquietante si schiude ai loro occhi intimando all’ordine, ricorda che siamo troppi. L’Esercito di Salute Nazionale vigila e blocca le… leggi tutto

6 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Modesto film d'ispirazione futuribile, a tratti un po' ingenuo, per lo più noioso e inconsistente, che si regge in piedi solo grazie all'interpretazione di Ugo Tognazzi. L'intersezione con la fantascienza non produce il desiderato effetto grottesco, la riflessione esistenziale è appena sfiorata, e anche l'amarezza rimane sullo sfondo. leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 21 aprile 2022 su Cine34
Trasmesso il 23 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 16 settembre 2021 su Rete 4

Recensione

Baliverna di Baliverna
7 stelle

L'ho trovato un film riuscito, nonostante qualche imperfezione qua e là. Tognazzi forse non era di vocazione regista, ma non si può neppure dire che questa pellicola e “Il fischio al naso” siano dei fallimenti. Anzi, pur mostrando delle incertezze, l'attore ha saputo comunque cavarsela anche nella la regia. Il fatto che entrambe le pellicole trattino di individui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 14 marzo 2021 su Rete 4
2020
2020

Recensione

hallorann di hallorann
6 stelle

In un futuro imprecisato gli uomini e le donne al compimento del 49mo anno di età devono lasciare il lavoro e “andare in vacanza”. I figli accompagnano i genitori verso villaggi-vacanza, durante il tragitto una cartellonistica inquietante si schiude ai loro occhi intimando all’ordine, ricorda che siamo troppi. L’Esercito di Salute Nazionale vigila e blocca le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
Trasmesso il 27 ottobre 2020 su Cine34
Trasmesso il 7 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso il 6 luglio 2020 su Cine34
Trasmesso l'8 aprile 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

Voltaire di Voltaire
8 stelle

Non condivido la modesta valutazione del film indicata nella scheda. E' un bel film drammatico, ben recitato dagli attori. Mi riferisco, in modo particolare, all'interpretazione di Ornella Vanoni. Grande Ugo Tognazzi impegnato nel doppio ruolo sia di regista che di attore. Il film e' ambientato in un futuro, si auspica ancora molto lontano, ove la società degli sprechi non può…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2018
2018
Trasmesso il 16 novembre 2018 su Iris
Trasmesso il 25 ottobre 2018 su Rete 4
2017
2017
Trasmesso il 21 novembre 2017 su Iris
Trasmesso il 1 marzo 2017 su Iris
2016
2016
Trasmesso il 12 dicembre 2016 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito