Espandi menu
cerca
Viva D'Artagnan

Regia di Gabriele Crisanti, John Halas vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Marco Poggi

Marco Poggi

Iscritto dal 5 settembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post 7
  • Recensioni 1232
  • Playlist 120
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Viva D'Artagnan

di Marco Poggi
8 stelle

A parte questo "Viva d'Artagnan", nessuno ha portato al cinema in un film a cartoni animati, le gesta de "I tre moschettieri", forse perchè alla Disney classica interessava poco l'idea di raccontare le infedeltà della regina Anna nei confronti di Luigi XIII che la trascurava, meno che meno le avventure di Milady, troppo adulte e sfacciate per un cartone destinato alle famiglie. Ci pensano Gabriele Crisanti e John Halas, nel 1976, a portare sul grande schermo le avventure animate dei moschettieri: animazione povera e datata, ma ricca di humor, duelli, intrighi e animali parlanti (un gufo, un gatto, un cane). In più, la colonna sonora dei Cugini di Campagna che, sapendo che il film non può non finire bene, cantano "La prima cosa che devi sapere", sopratutto quando accanto a d'Artagnan c'è la bella Costanza. D'Artagnan è disegnato alla Gene Kelly, anche se molto più ringiovanito, Athos è l'unico ad avere la casacca di moschettiere, Aramis è il solito snob e Porthos è un simpatico ragazzone con il cosciotto di pollo in mano, che parla romanesco. Accanto ai quattro, un simpatico Gufo che desidera, come d'Artagnan, diventare un moschettiere. Per bambini.

La trama

D'Artagnan, il giovane guascone ambisce a diventare moschettiere. Con l'aiuto dei tre moschettiei e di un simpatico Gufo riuscirà in un impresa difficile: salvare l'onore della regina di Francia.

La colonna sonora

I Cugini di Campagna assicurano due canzoni belle in un film animato di genere e per bambini.

Cosa cambierei

Forse darei più personalità ai personaggi, anche se è un cartone animato per bambini, in special modo a d'Artagnan, troppo eroe.

John Halas

Nella media degli anni'70.

Gabriele Crisanti

Mella media degli anni'70.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati