Espandi menu
cerca

Una farfalla con le ali insanguinate

Regia di Duccio Tessari

Con Helmut Berger, Giancarlo Sbragia, Ida Galli, Silvano Tranquilli, Lorella De Luca, Carole André Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

In seguito alla morte della giovane studentessa Françoise, accoltellata in un parco di Bergamo, viene arrestato un giornalista del posto, incastrato da prove schiaccianti. Mentre questi è in carcere, però, vengono commessi altri due omicidi con caratteristiche simili. Ciò induce la corte a riaprire il suo caso.

Commenti (5) vedi tutti

  • Tessari se la cavava anche nel " giallo " ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Intrigante giallo italiano che punta sulle indagini scientifiche e sull'aspetto processuale, diretto in stato di grazia da Duccio Tessari. Ottimo anche il cast, con attori in grado di rendere verosimile ogni secondo del film.

    leggi la recensione completa di undying
  • Pesante e Noioso thriller giudiziario ,affascinanti i protagonisti helmut berger e carole andrè.

    commento di wang yu
  • Pallida e riprovevole imitazione del Cult Argentiano del 1970( "L'uccello dalle piume di cristallo"). Non una sola nota di merito, salvo forse la febbrile ambientazione nell'alta bergamasca, ma a parte ciò, un film davvero inguardabile.

    commento di Utente rimosso (Bright Parker)
  • UN GIALLO AFFASCINANTE.

    commento di rosario
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Nel parco di San Babila (Milano) viene rinvenuto il corpo senza vita di Françoise Pigaut (Carol André), una giovane ragazza di Bergamo, vista l'ultima volta viva all'Accademia di Belle Arti di Brera. L'indagine sul delitto, compiuto non a sfondo sessuale, finisce tra le mani dell'ispettore Berardi (Silvano Tranquilli), che può contare sulla… leggi tutto

6 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una ragazza viene accoltellata a morte in un parco . Gli indizi fanno condannare un noto giornalista ma altre ragazze muoiono con la stessa modalità ... A dispetto del titolo " zoologico " , questo film non ha proprio nulla a che vedere con i gialli alla Dario Argento , che spopolavano in quegli anni . Infatti non si vede neanche una goccia di sangue e pure la violenza è appena… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Farraginoso è un aggettivo che potrebbe essere stato concepito pensando a questo giallo/thriller: lungo nello svolgimento (nonostante i cento minuti di durata, non esagerati di per sè) e dispersivo, con qualche colpo di scena ben assortito, ma anche tante banalità e situazioni telefonate, Una farfalla con le ali insanguinate soffre di 'over-writing' in fase di sceneggiatura (Duccio Tessari e… leggi tutto

3 recensioni negative

2022
2022

Recensione

daniele64 di daniele64
6 stelle

Una ragazza viene accoltellata a morte in un parco . Gli indizi fanno condannare un noto giornalista ma altre ragazze muoiono con la stessa modalità ... A dispetto del titolo " zoologico " , questo film non ha proprio nulla a che vedere con i gialli alla Dario Argento , che spopolavano in quegli anni . Infatti non si vede neanche una goccia di sangue e pure la violenza è appena…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2021
2021

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Nel parco di San Babila (Milano) viene rinvenuto il corpo senza vita di Françoise Pigaut (Carol André), una giovane ragazza di Bergamo, vista l'ultima volta viva all'Accademia di Belle Arti di Brera. L'indagine sul delitto, compiuto non a sfondo sessuale, finisce tra le mani dell'ispettore Berardi (Silvano Tranquilli), che può contare sulla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 13 utenti
2018
2018
Trasmesso il 7 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 3 maggio 2018 su Rai Movie
2015
2015

Così è deciso

MarioC di MarioC

Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze. Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta. Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…

leggi tutto
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
4 stelle

Nell'ondata di thriller italici successivi all'affermazione dei film di Dario Argento,"Una farfalla con le ali insanguinate" fu uno dei primi ad arrivare:si indaga sull'uccisione di una studentessa francese in un parco,si ritiene che il probabile assassino sia un giornalista,padre di una compagna di scuola della ragazza,ma mentre l'uomo è in carcere,si succedono due delitti…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

chribio1 di chribio1
7 stelle

A vederlo cosi' dall'inizio con l'uccisione di una poveretta giovane ragazza (sempre cosi' ...),sembra il classico Film Giallo-Horror anni '70 che spesso ci viene propinato in varie salse con qualche variabile ogni tanto ma gira e rigira la minestra non cambia piu' di tanto invece ...,questo e' abbastanza avvincente e godibile in varie sue sfacettature e merita certamente d'essere piu' tenuto in…

leggi tutto

Recensione

maso di maso
8 stelle

Una piacevole sorpresa questo giallo condotto con mano originalissima da Duccio Tessari che al contrario di quello che molti hanno detto e scritto non ha niente a che vedere con i primi lavori di Dario Argento, gli è inferiore a livello emozionale ma denota una cura superiore dell'intreccio narrativo, aspetto del quale il cinema di Argento è sempre stato carente, e una regia molto…

leggi tutto
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

bellahenry di bellahenry
5 stelle

film del bravo Duccio Tessari che vuole cavalcare, soprattutto con il titolo, l'onda di successo del primo Argento. è un giallo incentrato sul processo e sui personaggi più che nell'indagine in se (raccontata velocemente in aula). ha buoni spunti soprattutto iniziale con tutta la scena del parco di qualità, ma nel tempo si perde nell'intreccio, i fatti fanno fatia…

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

Loungeboy di Loungeboy
8 stelle

Trama abbastanza semplice...ma ad effetto. Gli interni delle abitazioni,il look dei protagonisti, la fotografia,la colonna sonora..magnifiche!!Un giallo che rappresenta bene un mondo e un'epoca ormai lontane. Godibilissimo

leggi tutto
Recensione

L'orizzonte finito

Utente rimosso (pgll) di Utente rimosso (pgll)

L'orizzonte di chi vive in montagna è diverso da quello di chi sta' in pianura. E' chiuso, circoscritto. Il cielo è alto e concavo, delimitato dai fianchi della valle. Lo spazio aperto abbassa la volta fino dove…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Farraginoso è un aggettivo che potrebbe essere stato concepito pensando a questo giallo/thriller: lungo nello svolgimento (nonostante i cento minuti di durata, non esagerati di per sè) e dispersivo, con qualche colpo di scena ben assortito, ma anche tante banalità e situazioni telefonate, Una farfalla con le ali insanguinate soffre di 'over-writing' in fase di sceneggiatura (Duccio Tessari e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010
Trasmesso il 23 febbraio 2010 su Rai Movie
Trasmesso il 22 febbraio 2010 su Rai Movie
2009
2009

Processi

Redazione di Redazione

C'è chi li vuole brevi... ma per quanto certi film giudiziari sembrino lunghissimi, in genere lì i processi non durano più di due ore. Potrebbe essere una soluzione! Questa taglist però, suggerita da Silvio (il…

leggi tutto
Playlist

Recensione

gregorio di gregorio
4 stelle

sulla scia del filone animalesco argentiano,si veda il titolo,troviamo anche questo thriller giudiziario diretto da Tessari,abile regista nel settore western.Tessari però non è Argento e questo si vede.All'inizio poteva sembrare un buon film,raffinato e con una bella fotografia,ma poi prende una brutta piega per finire in un deludentissimo finale.La colonna sonora di Ferrio fa…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

nicola81 di nicola81
8 stelle

Giallo raffinato e ben distante dagli schemi argentiani, sorretto da una sceneggiatura (di Gianfranco Clerici e del regista) che mescola abilmente indizi rivelatori e false piste. Il tentativo di analisi sociologica non va oltre il consueto cliché di borghesi corrotti e rampolli ribelli, ma è apprezzabile, per un film dell’epoca, l’attenzione rivolta alle procedure investigative e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito