Espandi menu
cerca

La soufrière

Regia di Werner Herzog

Vedi cast completo

Trama

Nell'agosto del 1976 nell'isola di Guadalupa, Antille francesi, il vulcano La Soufrière fa registrare una crescente attività vulcanica e gli esperti danno per certa un'eruzione dagli effetti catastrofici. 75000 abitanti della parte meridionale dell'isola sono evacuati ma un contadino si rifiuta di andarsene. Incuriosito dalla notizia Herzog si reca a Guadalupa.

Note

Le immagini di un mondo abbandonato e sull'orlo della distruzione si alternano alle testimonianze di chi con saggezza serafica e stoica rassegnazione si appresta ad affrontare la morte senza temerla. Una riflessione e un percorso anche spirituale sul contatto con una natura incontrollabile, colta nella sua meravigliosa imprevedibilità.

Commenti (1) vedi tutti

  • Straordinario film con il quale Herzog ci racconta un evento, l'eruzione del La Soufriere, che in realtà mai ebbe luogo. Paradossalmente, tale 'non evento' permette invece al regista di mostrarci filosoficamente una quotidianità ben peggiore del disastro scampato. VOTO: 9

    leggi la recensione completa di marcopolo30
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

tafo di tafo
8 stelle

Quando tutti scappano lui arriva. Quando le cose non accadono ci pensa lui ad andare oltre i fatti. Questo breve film è forse il miglior modo per approcciare il regista tedesco, nella sua mezz'ora di durata c'è molto dell'etica e dell'estetica di Herzog. Il suo uso distorsivo del cinema documentario, il senso di raccontare una storia senza l'atto principale, solo Herzog poteva riuscire a… leggi tutto

10 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario Shock (o quasi visto che poi alla fine e' andato tutto fortunatamente bene),della tensione,della paura,dello sfollamento dai villaggi,in anticipo dell'arrivo di una tremenda eruzione vulcanica che non arrivera' ma che per un paio di contadini poverissimi diventa un qualcosa di estrema lotta contro la morte e senza paura le vanno incontro (e alla fine comunque hanno vinto loro ...)… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
9 stelle

“La Soufriere” è Werner Herzog centrifugato in appena trenta minuti di film. È la storia assurda e paradossale di un romantico cavaliere d'altri tempi, sempre affascinato dalle storie più estreme, poco importa che servano esse come base per documentari come questo o per film a soggetto. Nella fattispecie il soggetto è un misconosciuto vulcano ubicato nel…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2020
2020
2019
2019
2017
2017
locandina
Foto
2015
2015

Atti mancati

MarioC di MarioC

Al di là di tutte le derivazioni di tipo sessuale/sentimentale, quello dell'atto mancato è il topos freudiano più rappresentato al cinema. Quell'energia inconscia che fa compiere un gesto in…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

21thcentury schizoid man di 21thcentury schizoid man
10 stelle

“Nell’estate del 1976 si erano verificate gravi catastrofi in molte parti del mondo. La terra tremava ovunque, in Friuli, nelle Filippine, in Cina nel modo peggiore e in America Latina. Nell’agosto del 1976 vi erano forti segnali di un’imminente eruzione del vulcano La Soufrière sull’isola di Guadalupa nelle Antille francesi. Fin…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

Uomo e Natura, quale indicibile indissolubile legame, quale terrificante rapporto. Quant'è piccolo l'uomo di fronte al terrore e all'angoscia che un evento naturale causa, nella nebbia funerea e solforosa che fuoriesce dal vulcano La Soufrière, mentre la città sembra colta in un coma profondo, in cui pochi esseri umani e viventi si lasciano morire. L'Uomo, l'essere vivente, accetta di essere…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

zombi di zombi
10 stelle

attesa di una catastrofe inevitabile... forse solo herzog poteva girare un documentario di 30 minuti e trasformarlo in un kolossal catastrofico che hollywood si sogna. poichè il mitico uomo di cinema tedesco partito con due operatori, con la sua tipica voce in modo distaccato ma imminente, introduce il prologo a quella che sembrava dovesse essere la fine di una parte dell'isola e di una città,…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

chribio1 di chribio1
6 stelle

Documentario Shock (o quasi visto che poi alla fine e' andato tutto fortunatamente bene),della tensione,della paura,dello sfollamento dai villaggi,in anticipo dell'arrivo di una tremenda eruzione vulcanica che non arrivera' ma che per un paio di contadini poverissimi diventa un qualcosa di estrema lotta contro la morte e senza paura le vanno incontro (e alla fine comunque hanno vinto loro ...)…

leggi tutto
Recensione
2011
2011
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7/8 ESTREMO (Tv 3 Novembre 2011)   In attesa di una catastrofe inevitabile Warten auf eine unausweichliche Katastrophe   Questo straordinario documentario-istantaneo di Herzog è perfettamente descrivibile espandendo i concetti contenuti nelle parole del sottotitolo. IN ATTESA: Il regista e la sua troupe partono immediatamente per Guadalupa appena vengono a conoscenza della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Quando tutti scappano lui arriva. Quando le cose non accadono ci pensa lui ad andare oltre i fatti. Questo breve film è forse il miglior modo per approcciare il regista tedesco, nella sua mezz'ora di durata c'è molto dell'etica e dell'estetica di Herzog. Il suo uso distorsivo del cinema documentario, il senso di raccontare una storia senza l'atto principale, solo Herzog poteva riuscire a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 15 utenti

Recensione

mck di mck
9 stelle

>in Attesa< ... quindi proprio come il lavoro dell'attore, in progresso, con un copione fornito giorno per giorno, ora per ora, attimo per attimo, e/o con un copione non ancora scritto - dal destino ... di tutti : attori e spettatori, registi deus ex machina e derive continentali deus ex magma, spettatori e passanti davanti alle locandine, magari un titolo in sottopancia che scorre tra il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 11 utenti

Real men, magic moments

Dalton di Dalton

Quando un artista supera sè stesso, per cogliere un attimo irripetibile. Quando una sequenza è inevitabile. E inevitabilmente dev'essere "... buona la prima!" Quando lo spettatore assiste ad…

leggi tutto

Recensione

mm40 di mm40
8 stelle

"In attesa di una catastrofe inevitabile" è il sottotitolo di questo assurdo, paradossale documentario di Herzog. Tanto inevitabile che non accadrà: ma non è solo in questo dettaglio - mica di poco spessore, peraltro - che si ritrova lo spirito paradossale dell'opera. Assolutamente no: è proprio la sua stessa realizzazione a farcela sembrare totalmente fuori da ogni…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

FABIO1971 di FABIO1971
8 stelle

Splendido compendio delle sfide cinematografiche più estreme realizzate dal suo autore, La Soufrière - Warten auf eine unausweichliche Katastrophe ("La Soufrière - Attesa di una catastrofe inevitabile") è un suggestivo documentario sull'imminente eruzione (siamo nel 1976) del vulcano La Soufrière nell'isola di Guadalupa (Antille francesi):…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2008
2008

Il furore del genio

kotrab di kotrab

La follia può essere costruttiva o distruttiva, pura o sanguinaria, giocosa o apocalittica, ma sempre ammaliante. Qualche esempio geniale catastrofico-sperimentaldocumentaristico.

leggi tutto
Playlist
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito