Super Nacho

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Super Nacho

di FilmTv Rivista

Super Nacho racconta le peripezie di Ignácio, un frate cicciottello cresciuto in un orfanotrofio religioso in Messico. Il problema è che la sua vocazione è, più della salvezza delle anime, il wrestling. Indossato un costume di fortuna e unitosi con un improbabile compagno di avventura magrissimo e fiero della propria laicità, Nacho userà la lotta per garantire un futuro al monastero dove è cresciuto. L'opera seconda del giovanissimo regista Jared Hess, autore di Napoleon Dynamite, conserva la stralunata comicità presente già nel suo film d'esordio. A questo registro si somma la straripante verve demenziale di Jack Black. L'argomento, il tono generale, la fisicità ridicola di alcune situazioni strizzano decisamente l'occhio a un pubblico di giovanissimi che hanno decretato anche da noi il successo del wrestling. La comicità è piuttosto greve ma qualche risata la strappa, mentre l'interpretazione di Black, a tratti irresistibile, rischia di perdersi in un'interminabile serie di smorfie e di faccette. Per il pubblico adulto resta una scena esilarante: Nacho che canta, a cappella, una canzone d'amore dedicata alla bellissima suor Encarnaciòn, invitandola a lasciare i voti per lui. Temiamo che il doppiaggio riuscirà a uccidere anche questo momento.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 47 del 2006

Autore: Federico Pedroni