Quale amore

Iscritto dal 26 ottobre 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Quale amore

di supadany

VOTO : 5++.
Classico film italiano del tipo “vorrei ma non posso”.
Presupposti interessanti, ma esposizione a tratti scadente e raramente davvero convincente.
La storia è quella di un legame familiare dove la gelosia (di Giorgio Pasotti, troppo monocorde, impostato e poco naturale) ed l’idea tradimento (della moglie Incontrada forse la cosa meno peggio del film) la fanno da padrone con una tragedia esplicitata fin dall’inizio quando il protagonista comincia a raccontare la sua triste vicenda al “malcapitato” Arnoldo Foà.
Se da un lato le atmosfere sono gelide al punto giusto per il tipo di storia, dall’altro non ci si addentra troppo nel perché degli accadimenti proposti; c’è la tendenza (forse per incapacità?) a non entrare nel vivo del dettaglio delle emozioni dei protagonisti.
Con un tratteggio poco convincente e con una narrazione che non è certo fluida il risultato finale non può che essere insoddisfacente, lasciando l’impressione di un’occasione persa per fare un film drammatico di un certo spessore.

Su Maurizio Sciarra

VOTO : 5++.
Non convince.
Poco coraggio e scarsa iniziativa.

Su Giorgio Pasotti

VOTO : 5.
Monocorde e piatto.
Troppo impostato e poco naturale.

Su Vanessa Incontrada

VOTO : 5/6.
Beh non è proprio il ruolo che ci si aspetta da lei.
Ha coraggio a calrsi nella parte (e a mostrarsi ...), ma, anche per colpa di un contesto abbastanza scialbo, non riesce ad esprimersi al meglio.

Su Arnoldo Foà

VOTO : 6.