Espandi menu
cerca

Trama

Gou-ichi Takata lascia il suo villaggio per raggiungere Tokyo e riconciliarsi con il figlio gravemente malato: giunto nella capitale, scopre però che Ken-ichi non ne vuole più sapere di lui e che il suo ultimo desiderio è tornare nella provincia dello Yunnan (nella Cina medio-orientale) per riprendere un antico dramma e ascoltare il famoso attore Li Jaimin mentre intona _Mille miglia lontano_, una canzone popolare cinese. Takata decide allora di esaudire il desiderio del figlio e si mette in viaggio...

Note

Semplice e intenso, il film di Zhang non cade mai nella retorica e regala emozioni. Grande prova di Takakura (_Yakuza_, _Antarctica_, _Black Rain_).

Commenti (3) vedi tutti

  • Voto 6. [11.05.2013]

    commento di PP
  • Adoro il registra, ma devo ammettere che in quest'occasione vacilla costruendo una storia flebile, incapace di impadronirsi dello spettatore.

    commento di CristianBodei
  • Nonostante la bella idea di partenza, il film si sviluppa nella peggiore retorica e nel piu' irritante buonismo possibile! Dove si è perso il regista di Lanterne Rosse? Questo sembra persino un film di propaganda! Da evitare…

    commento di fefy
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
8 stelle

Takata parte per la Cina meridionale per esaudire l'ultimo desiderio del figlio malato : andare a filmare un antico dramma della tradizione.Zhang  Yimou torna al racconto intimistico che lo ha fatto amare in tutto il mondo unendo la tradizione piu' antica con la tecnologia moderna e a interpretare il protagonista ha scelto Ken Takamura un grande attore carismatico che e' considerato la… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Stimo moltissimo questo regista, e quindi nessuna prevenzione, ma trovo un po' artificioso l'argomentazione del viaggio in Cina, anche se non mancano le emozioni e le sfumature che ci arrivano al cuore, ma questo è frutto di altra cosa. Non ha saputo inserire a dovere la spinta che ha fatto fare il viaggio al padre e questo crea un distacco vero dalla storia, insomma dà l'impressione di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

sasso67 di sasso67
4 stelle

A me sembra che Zhang Yimou sia attualmente mille miglia lontano dai suoi primi film, che rappresentano anche il suo cinema migliore. Il regista cinese ha camminato tanto, oltrepassando tutte le avanguardie del mondo, per approdare a un vero e classico cinema di papà. E peraltro proprio il rapporto tra un padre e un figlio è l'argomento di Mille miglia... lontano e non casualmente… leggi tutto

3 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 2 febbraio 2019 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 24 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 21 luglio 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 4 luglio 2016 su Rai Movie

Recensione

sasso67 di sasso67
4 stelle

A me sembra che Zhang Yimou sia attualmente mille miglia lontano dai suoi primi film, che rappresentano anche il suo cinema migliore. Il regista cinese ha camminato tanto, oltrepassando tutte le avanguardie del mondo, per approdare a un vero e classico cinema di papà. E peraltro proprio il rapporto tra un padre e un figlio è l'argomento di Mille miglia... lontano e non casualmente…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2015
2015

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Takata parte per la Cina meridionale per esaudire l'ultimo desiderio del figlio malato : andare a filmare un antico dramma della tradizione.Zhang  Yimou torna al racconto intimistico che lo ha fatto amare in tutto il mondo unendo la tradizione piu' antica con la tecnologia moderna e a interpretare il protagonista ha scelto Ken Takamura un grande attore carismatico che e' considerato la…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 14 dicembre 2012 su Rai Movie
2009
2009

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6,5. Fa un po’ impressione vedere Yimou girare oggi, tra un film iper coreografato e l’altro (genere che per altro apprezzo alquanto) una pellicola così intimista e personale. Un film silenzioso, caratterizzato dai sentimenti umani, dalle occasioni, quasi un avviso per tutti che ogni lasciata è persa, che si vive una volta sola e che bisogna viverla per non doversi portare dentro…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Destava curiosità l'ultima opera di Zhang Yimou, lontano dai film in costume ricchi di effetti speciali come Hero e La foresta dei pugnali volanti, e tornato ad atmosfere più intime proprie di molti suoi film. Qui Yimou fa una doppia giravolta: ambienta la storia in Giappone per affidare al suo protagonista il ruolo di "esploratore" dei segreti della Cina rurale. Il signor Takata è un uomo…

leggi tutto
Recensione
LOCANDINA
Foto

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

bello. la storia di un padre che non vede il figlio se non sentirlo dire che non lo vuole vedere e che con tutto se stesso cercherà di fare quello che non è riuscito a fare per poi scoprire che non era una cosa così importante. troppo simili e quindi due poli che non si potranno toccare, il padre crca di recuperare consegnandogli alla memoria un lavoro che avrebbe dovuto fare e che non…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Stimo moltissimo questo regista, e quindi nessuna prevenzione, ma trovo un po' artificioso l'argomentazione del viaggio in Cina, anche se non mancano le emozioni e le sfumature che ci arrivano al cuore, ma questo è frutto di altra cosa. Non ha saputo inserire a dovere la spinta che ha fatto fare il viaggio al padre e questo crea un distacco vero dalla storia, insomma dà l'impressione di…

leggi tutto
Recensione
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

vis di vis
8 stelle

Zhang Yimou è regista di grande qualità e dopo i recenti Hero e La Foresta dei pugnali volanti di fama internazionale.Nonostante questo sceglie di girare un film poco commerciabile,ma sicuramente sentito ed emozionante.Fotografia e colonna sonora di impatto,qualche immagine eccessivamente didascalica e qualche spiegazione di troppo(la voce che narra i pensieri del protagonista l'avrei evitata)…

leggi tutto
Recensione

Recensione

iro di iro
4 stelle

Non sprecate tempo e soldi! Questo film è la negazione del cinema. E’ la scuola di cinema per ciò che non va fatto. E’ la fiera dei “sentimenti a tavolino”. E’ il festival dei luoghi comuni e dello scontato. E’ l’emblema del “gratuito”. L’autore, o è un bambino immaturo, o ci prende in giro. Non conosco il finale perché sono uscito prima della fine. Dimentichiamo…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 13 novembre 2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito