Espandi menu
cerca

Azur e Asmar

play

Regia di Michel Ocelot

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Azur, francese cristiano figlio di un nobile, e Asmar, arabo musulmano figlio della nutrice, crescono come fratelli fino al giorno in cui vengono bruscamente separati. Adulti, partono entrambi alla ricerca della Fata dei Jinn per spezzare l'incantesimo che la tiene prigioniera.

Note

Dopo i due film di _Kirikù_ e _Principi e principesse_, Ocelot passa all'animazione digitale, realizzando il suo film più compiuto e "adulto". Un racconto morale, che richiama le atmosfere di _Mille e una notte_, sullo scontro tra culture, religioni e il valore delle diversità, in grado di conquistare il pubblico di tutte le età grazie alla sua forte carica estetica, più ricca e caleidoscopica rispetto alle prove precedenti.

Trailer

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film intriso di bellezza, umanità, purezza e grazia, piacevole per bambini e adulti e capace di affrontare la malvagità, il pregiudizio e la superstizione senza nessuna falsa retorica o inutile sensazionalismo. Da far conoscere.

    commento di kotrab
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Un mondo senza pini, senza conigli, senza piogge, senza l’intonaco, senza le canzoni…., ma con le palme, con le gazzelle, con i canali d’irrigazione, con le ceramiche, con le nenie… è il favoloso mondo di un genio dell’animazione, Michel Ocelot. Il suo favoloso mondo l’abbiamo già conosciuto per mezzo di Kirikù e la strega Karabà (1998), Principi e Principesse (2000) e Kirikù e… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni
2024
2024

Recensione

lamettrie di lamettrie
7 stelle

Un bel cartone, esteticamente splendido, per come rende omaggio al meglio dell’estetica araba, e alle sue geometrie. Gioca molto sul leggendario, anche così rendendo omaggio alla tradizione islamica magrebina di cui sembra voler trattare. Nei silenzi e nell’aulicità, così come nel tratto e nelle musiche, è assai poetico. Forse un po’ troppo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
2017
2017
2015
2015
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2013
2013
Trasmesso il 7 settembre 2013 su Rsi La1
Trasmesso il 26 maggio 2013 su Rai Gulp

Gioia

mck di mck

Ludwig Van Beethoven ( 1824 ) / Friedrich Schiller ( 1786 ) : la Voce Umana, per la prima volta inserita in una Sinfonia, esprime... Poi, Kubrick ( 1971 ) : https://www.youtube.com/watch?v=Wkm0IHLRC_o Freude,…

leggi tutto
2012
2012
Trasmesso il 6 gennaio 2012 su Rai Movie
2011
2011
Trasmesso il 23 dicembre 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 6 gennaio 2011 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2011 su Rai Movie
2010
2010
Trasmesso il 26 dicembre 2010 su Rai Movie
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Il biondo Azur e l'arabo Asmar crescono assieme, accuditi dalla bambinaia del primo, che è anche madre del secondo. Un brutto giorno il ricco padre di Azur scaccia Asmar e la mamma, e solo anni dopo il giovane li ritroverà nella loro terra, dove la nutrice è nel frattempo diventata un'importante mercante e il compagno di giochi un rispettato e valoroso cavaliere. Che naturalmente ha nei…

leggi tutto
2006
2006

Recensione

paolofm di paolofm
8 stelle

Film davvero ben fatto e che, a parere mio, può piacere sia ai più piccoli che ai genitori. Film che mostra due mondi differenti, che sicuramente non esistono più, ma sempre attuali anche ai giorni nostri. Le risate non mancano, così come i momenti di riflessione, secondo me da vedere assolutamente. VOTO 8

leggi tutto
Recensione

Recensione

elendill di elendill
8 stelle

Quale altro cartone ci fa letteralmente assaporare un'altra cultura? Un mercato di colori, odori, suoni, sapori, cibi, spezie: ci cammina Azur, il bianco protagonista, affascinato - e noi con lui - da quel contatto con un mondo fino ad allora sconosciuto. Un poetico, magico, classico viaggio attraverso i sogni e la fantasia, che incanterà i bambini/e e farà riflettere i grandi. Da vedere.…

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
8 stelle

Un mondo senza pini, senza conigli, senza piogge, senza l’intonaco, senza le canzoni…., ma con le palme, con le gazzelle, con i canali d’irrigazione, con le ceramiche, con le nenie… è il favoloso mondo di un genio dell’animazione, Michel Ocelot. Il suo favoloso mondo l’abbiamo già conosciuto per mezzo di Kirikù e la strega Karabà (1998), Principi e Principesse (2000) e Kirikù e…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 6 novembre 2006
2000
2000
LOCANDINA
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito