Espandi menu
cerca
Intrigo internazionale

Regia di Alfred Hitchcock vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Enrique

Enrique

Iscritto dal 4 febbraio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 66
  • Post 3
  • Recensioni 659
  • Playlist 5
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Intrigo internazionale

di Enrique
6 stelle

Intrigo internazionale viene celebrato come il capolavoro di Hitchcock e forse (anzi sicuramente) lo è per davvero.

Tuttavia, in tutta onestà, non lo è per me. Dall’uscita del film mi separa una abisso spazio-temporale incolmabile e, con esso, un patrimonio di rigenerata (o forse “degenerata”) sensibilità culturale; un’educazione cinematografica profondamente “traviata” dai capisaldi del thriller contemporaneo (da Seven al Silenzio degli innocenti; da I soliti sospetti a L’avvocato del diavolo) e, di conseguenza, una griglia di giudizio assai poco allineata ai gusti artistici dell’epoca.

Ecco perché le tante scene cult del film non mi hanno fatto sobbalzare più di tanto dalla sedia. Ecco perché il “possessivo” (con un po’ di attenzione si nota) romanticismo di C. Grant mi ha quasi infastidito. Ecco perché la visione del film non mi ha deluso, ma nemmeno entusiasmato.

http://2.bp.blogspot.com/-CPqjriTf51g/VAL09t3zJMI/AAAAAAAAb7s/He7QxVBIWds/s1600/eva%2B2.png

Certo, la coppia Hitchcock/Lehman dà ampiamente prova di saper fare dello spirito (con una sceneggiatura densa d’ironia e di sottile umorismo, che non cedono neanche nei frangenti, sulla carta, più carichi di tensione) e, certo, il pensiero di Eva Marie Saint turberà/allieterà i sonni di queste insonni (merito della canicola di quest’adorata estate) notti estive, ma è, altresì, assai probabile (e un po’ già me ne rammarico) che le fredde brezze autunnali non spazzeranno via solo il ricordo di queste belle (seppur afose) notti d’estate.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati