Intrigo internazionale

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Intrigo internazionale

di champagne1

Come si fa a parlare di un classico del cinema se non con la dovuta rispettosità e riverenza che gli competono? Dei classici non si discute della trama, bensì dei dettagli. E quindi dell'aver scelto come protagonista un pubblicitario, in modo da concedergli il gioco della creatività che lo aiuterà in tutto lo sviluppo della vicenda; o del fato che sta dietro l'essersi alzato inopportunamente in sincronia di una telefonata in un albergo e provocare uno scambio di persona; del tono di commedia con cui parte il film e che piano piano si ridisegna come un geniale thriller hitchcockiano; della trama che si dipana mostrando all'inizio un apparente gioco di truffe, ma piano piano permette di arrivare a far luce sulla scomparsa di segreti militari; della storia di amore che inevitabilmente incrocia la storia principale, e che ne determina l'esito finale visto che sia il buono che il cattivo sono innamorati della stessa donna... E che dire di Grant che aspetta un interlocutore misterioso su una statale isolata e che all'improvviso vede volarsi addosso un bimotore da cui si potrà proteggere solo nascondendosi in mezzo al campo di mais, mentre nello stesso tempo crea le condizioni per cui l'aereo si distrugga? e la fuga finale sul monte Rushmore, spedazzando il naso di Lincoln? Piccole e grandi genialità che riportano il regista ai fasti di una visione humouristica della vita pur nella complessità di delitti e cospirazioni.
Da goderselo a bocca aperta!!

Cosa cambierei

Ovviamente non cambierei una virgola, ma ho il sospetto che qualcosa non vada per il verso giusto se Cary Grant indossa sempre la stessa camicia per tutto il film e che questa, nonostante cadute, inseguimenti, bevute obbligate di whiskey, nonchè colluttazioni varie resti sempre candida e immacolata!... Oggi non ci vergognamo più di far vedere i nostri eroi laceri e sporchi di sangue (vedi, a caso, i vari personaggi di Bruce Willis), ma Hitchcock evidentemente voleva l'eroe bello, buono e .. pulito!