Intrigo internazionale

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Intrigo internazionale

di luca826

VOTO 8,5 DIVERTITO (Tv Giugno 2000) Capolavoro di tensione ed intrigo dove il grande Hitch si diverte a "sbandare" la trama per capovolgere continuamente le situazioni e di conseguenza il punto di vista dello spettatore. Gran musica di Hermann, come al solito inserita perfettamente nel film, quasi indivisibile da esso, visto che contribuisce (e non poco) alla resa di certe azioni (specialmente dal punto di vista dalla suspense). Perfetto equilibrio di commedia e spionaggio dove i personaggi sono interpretati da un gruppo di attori in splendida forma coinvolti in una trama dai non tanto nascosti riferimenti sessuali e morbosi (il treno finale che entra in galleria è un capolavoro scandaloso!). Molta partecipazione la trasmette il montaggio serrato e le inquadrature sempre più geometricamente pulite del regista (non so perchè mi è venuto in mente Antonioni in "La notte"), che con virtuosismi continui, risolve e conclude sequenze da capogiro, come il finale sul monte Rushmore, oppure la gran tensione nella casa di Mason, con Grant nascosto e la Saint in pericolo di vita. Come al solito una lezione di tecnica cinematografica divertita e divertente, è questo il bello!