Espandi menu
cerca

Trama

Joe (Farley Granger), un giovane postino senza soldi, vuole assicurare una nascita dignitosa al figlio che sta per avere dalla moglie Ellen (Cathy O'Donnell). Quando un giorno si accorge che l'avvocato Backett (Edmon Ryan) si è temporaneamente assentato dall'ufficio, si lascia tentare e ruba una borsa dalla quale aveva visto uscire qualche dollaro il giorno precedente. Purtroppo per lui, viene così in possesso dei trentamila dollari estorti dall'avvocato, con la complicità di una ragazza (Adele Jergens) che è stata trovata uccisa, a un ricco uomo d'affari. Spaventato, affida i soldi nascosti in un pacco a un barista, fingendo che si tratti di una vestaglia per la moglie. Quando torna per riprenderli, con l'intenzione di restituirli, scopre che il barista ha venduto il locale ed è fuggito con i soldi. È l'inizio di una lunga serie di guai.

Commenti (2) vedi tutti

  • Cathy O’Donnell e Jean Hagen bellezze agli antipodi in un noir degli anni quaranta da riscoprire.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • Un gran bel noir,ma la regia e' firmata Mann.....allora giu' il cappello,non perdetelo....pura suspence.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La via della morte 1949 Noir/Giallo - Joe Norson interpretato da Farley Granger un umile postino con contratto a termine alle poste di New York, per aiutare la moglie incinta al nono mese e prossima al parto, si lascia tentare e ruba nello studio di un avvocato un faldone contenente 30.000 dollari, frutto di una estorsione a scopo ricatto, da parte di una donna di facili costumi in… leggi tutto

5 recensioni positive

2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
8 stelle

La via della morte 1949 Noir/Giallo - Joe Norson interpretato da Farley Granger un umile postino con contratto a termine alle poste di New York, per aiutare la moglie incinta al nono mese e prossima al parto, si lascia tentare e ruba nello studio di un avvocato un faldone contenente 30.000 dollari, frutto di una estorsione a scopo ricatto, da parte di una donna di facili costumi in…

leggi tutto
2016
2016

Recensione

orsoaudace di orsoaudace
8 stelle

Bello. La vicenda si dipana in maniera lineare ma per niente banale e il protagonista è perfetto, sia nella credibilità dei suoi comportamenti che nell'attore che lo interpreta. Si ingarbuglia a tre quarti della storia, non è chiarissimo come lui arrivi alla donna del bandito, ma poi ritorna credibile. Finale positivo, pedagogico. Ha ricevuto una ben dura lezione, il postino…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Un postino avventizio, la cui moglie sta per partorire, commette un furto nello studio di un avvocato dove è entrato per consegnare la posta, trovandolo vuoto: crede così di ottenere circa duecento dollari con cui pagare le spese dell’ospedale, e invece se ne ritrova fra le mani trentamila; denaro sporco, ovviamente, come si capisce anche prima che comincino a fioccare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2015
2015

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

New York domina, è il cuore di Side Street, gran bel thriller psicologico di Mann che ne scandaglia i suoi abitanti con uno sguardo ineluttabile, scattando un'istantanea della 'Grande Mela', nel bene e nel male. Una parabola newyorkese dove l'ambiente è raffigurato come un'ecosistema a sé stante, con la sua catena alimentare, i suoi limiti, i suoi progressi e le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Ero tentato di dargli 5 stellette... Questo per far capire che forse non è un capolavoro, ma è certo un film molto buono. E' un noir teso e intricato, dove un ricatto innesca tutta una serie di storie, che hanno in comune il crimine e l'omicidio. Una di queste è quella del protagonista, che, stanco di vivacchiare con lavoretti da pochi soldi e sognando la ricchezza, ha l'infelice pensata di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito