Espandi menu
cerca

Trama

Andrew Craig, scrittore americano con eccessive simpatie per l'alcol, è a Stoccolma per il premio Nobel. Le autorità svedesi gli hanno messo alle calcagna un'affascinante funzionaria. Craig si accorge che intorno alla persona del dottor Stratman, anch'egli in attesa di ricevere il premio, si muove qualcosa di losco. Grazie all'aiuto della sua simpatica sorvegliante riuscirà a risolvere il mistero.

Note

La spy story si sviluppa come un pastiche hitchcockiano, muovendosi agilmente tra commedia e thrilling (del resto lo sceneggiatore Ernest Lehman è lo stesso di "Intrigo internazionale"). Newman è nel pieno della sua vitalità, Elke Sommer fa da contrappunto sexy e ne ammorbidisce gli eccessi da mattatore.

Commenti (6) vedi tutti

  • Un Paul Newman dirompente regala una pellicola a metà tra le spy-story e le commedie romantiche. Da vedere, le oltre due ore scorrono senza accorgersene.

    leggi la recensione completa di alfatocoferolo
  • Senza fascino.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tanto Hitchcock nell'ispirazione quanto poco Hitchcock c'è nella resa, con tutto il rispetto per Mark Robson. Il film è divertente e riuscito. Viene solo da chiedersi cosa sarebbe stato se a girarlo fosse stato Hitchcock.

    leggi la recensione completa di Albus96
  • Discreto thriller nell'onda del successo di Intrigo internazionale (stesso sceneggiatore, trama molto simile). Tuttavia, Paul Newman non ha né il fascino né l'eleganza innati di Cary Grant, così come Robson non è Hitchcock ma solo un buon mestierante. Appena sufficiente solo per la presenza di Edward G. Robinson e la bellezza di Elke Sommer.

    leggi la recensione completa di Horsy
  • Voto 6. [11.07.2009]

    commento di PP
  • ricorda molto un altro "intrigo"… comunque un buon film, godibile e divertente con bravi attori, in particolare paul newman.

    commento di carpa
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

scandoniano di scandoniano
8 stelle

In occasione della consegna del premio Nobel, arrivano a Stoccolma numerose personalità insignite della prestigiosa onorificenza. Tra essi lo scrittore Andrew Craig e il chimico Stratman. Una sera i due si conoscono e si invitano il giorno dopo per un bicchiere (per il piacere di Craig, alcolizzato, oltre che tombeur de femme). L’atteggiamento di Stratman però il giorno seguente è… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

champagne1 di champagne1
5 stelle

Siamo in piena Guerra Fredda e anche la consegna dei premi Noble a Stoccolma può essere l'occasione per la propaganda. Così quando il premio per la Fisica viene assegnato a uno scienziato che ora vive negli USA, ma è originario di un paese di oltre-cortina, si innesca un ingegnoso piano che mira a turbare l'opinione pubblica. Ma la presenza di un altro premio Noble, quello… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Uno scrittore alcolizzato ed incrisi va a Stoccolma a ritirare il premio Nobel. Lì conosce il vincitore del premio per la fisica, un esule tedesco fuggito dal regime comunista. Quest'ultimo verrà rapito e sostituito con un sosia... Il romanzo di Wallace perde tutto il suo fascino a causa di una regia senza polso. Persino Newman sembra meno affascinante e carismatico del solito. leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Gustosissimo film di spionaggio che stempera molto i toni seriosi tipici del genere con innesti da commedia romantica. Paul Newman è nel pieno del suo fulgore (solo nel 1963 uscirono ben 3 film con lui), fa il piacione ma tutto sommato ciò è funzionale al suo personaggio, ben ammorbidito dalla splendida Elke Sommer. I due sembrano avere un'affinità che si stenta a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 28 settembre 2019 su La7
Trasmesso il 28 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 22 luglio 2019 su La7
Trasmesso il 3 febbraio 2019 su La7
2018
2018
Trasmesso il 17 novembre 2018 su La7
Trasmesso il 13 agosto 2018 su La7
Trasmesso il 10 agosto 2018 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 25 luglio 2018 su La7
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Uno scrittore alcolizzato ed incrisi va a Stoccolma a ritirare il premio Nobel. Lì conosce il vincitore del premio per la fisica, un esule tedesco fuggito dal regime comunista. Quest'ultimo verrà rapito e sostituito con un sosia... Il romanzo di Wallace perde tutto il suo fascino a causa di una regia senza polso. Persino Newman sembra meno affascinante e carismatico del solito.

leggi tutto
Recensione

Recensione

Albus96 di Albus96
8 stelle

Per ricevere il premio Nobel sei personalità arrivano a Stoccolma da varie parti del mondo. Tra esse c'è Andrew Craig (Letteratura) che, per le sue stravaganze e la sua eccessiva predilezione per l'alcool, viene posto sotto la discreta sorveglianza di un'affascinante impiegata del Ministero degli Esteri di Svezia. Craig non tarda ad accorgersi dello strano atteggiamento di un altro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2017
2017
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 5 ottobre 2017 su Tv 2000
2016
2016

Recensione

Horsy di Horsy
6 stelle

Questo film cerca di inserirsi nell'onda del successo di Intrigo internazionale: lo sceneggiatore Ernest Lehman è lo stesso in entrambi i film. Anche la trama è molto simile: al centro di tutto uno scambio di persona per un complotto, un protagonista coinvolto malgré lui, e una bionda che lo allieta (e ci allieta). Tuttavia, Paul Newman non ha né il fascino né…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 12 febbraio 2016 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito