Espandi menu
cerca

Trama

Nadezhda, ex pilota ed eroina ora dirige un istituto. Segnata dalla perdita del suo amore, durante la battaglia che l'ha resa celebre, non regge i rapporti umani e torna spesso al club di volo.

Note

L'autoritarismo (incarnato da Nadezhda) fallisce con i giovani e si riduce a malinconia di un tempo più vitale.

Commenti (3) vedi tutti

  • “Quando gli eroi i cantori sono uccisi, e le canzoni trascinate al museo e attaccate con uno spillo al passato, ancora più deserta, derelitta e desolata diventa questa generazione, nullatenente nel più autentico senso della parola” [Roman Jakobson, “Una generazione che ha dissipato i suoi poeti”]. Non resta che il volo.

    commento di Marcello del Campo
  • Nadežda Stepanovna abbina il rimpianto per un passato eroico a una vita che non sente pienamente vissuta, nonostante un'immagine pubblica di successo. Il distacco dal mondo che la circonda non potrebbe essere più flagrante, dunque non resta che mettere le ali e spiccare il volo. Un film di profonda bellezza, ancora colpevolmente ignorato in Italia.

    leggi la recensione completa di casomai
  • Straordinario saggio di dolente lirismo. Imperdibile.

    commento di bardolfo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

casomai di casomai
8 stelle

A Mosca! A Mosca! Come le tre sorelle di cechoviana memoria, Nadežda Stepanovna abbina il rimpianto per un passato eroico a una vita che non sente pienamente vissuta, nonostante un'immagine pubblica di successo. Ex pilota in odore di mito (le sue gesta belliche sono esaltate nel locale museo), oggi preside di un istituto professionale, efficiente, decisionista, con un modo tutto suo di essere… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni
2023
2023
2017
2017
Trasmesso il 4 aprile 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 3 settembre 2016 su Rai Storia
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

casomai di casomai
8 stelle

A Mosca! A Mosca! Come le tre sorelle di cechoviana memoria, Nadežda Stepanovna abbina il rimpianto per un passato eroico a una vita che non sente pienamente vissuta, nonostante un'immagine pubblica di successo. Ex pilota in odore di mito (le sue gesta belliche sono esaltate nel locale museo), oggi preside di un istituto professionale, efficiente, decisionista, con un modo tutto suo di essere…

leggi tutto
locandina
Foto
2010
2010
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Interessante analisi della crisi di una donna – assoluta protagonista della pellicola - che sembra aver perso il senso della sua vita e delle sue giornate, assalita quindi da un profondo senso di insicurezza e persino di spaesamento. Le questioni più semplici, come la punizione di un ragazzo saccente, la gettano nella confusione e nell'incertezza. Dapprima ritiene di aver esagerato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

La protagonista di questo film è il perfetto ritratto della complessa natura femminile, che è un tormentato composto di sogni sentimentali,  ideali di indipendenza, e predisposizione al sacrificio. La sua storia personale, divisa tra un remoto ricordo di un amore giovanile e l'attuale legame con il direttore di un museo, è emblematicamente e drammaticamente dominata dal…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

fornarolo di fornarolo
8 stelle

Il film è il ritratto di una donna matura costretta a lasciare l'aviazione e a fare un lavoro che non le piace (dirige una scuola). La solitudine e l'amarezza la rendono fredda e ostile. I giovani non la amano. Conclusione aperta e paradossale: il volo. Il personaggio è tratteggiato con molta attenzione e interpretato con efficacia dalla protagonista.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

ALI.

rosario di rosario

Voli possibili e impossibili.Speranze,affermazioni.Illusioni e vittorie.Viaggi liberi in cinemascope.

leggi tutto
2006
2006

Recensione

PP di PP
6 stelle

Voto 6. Delicata rappresentazione della vita di una (ex) eroina dell’aviazione russa; il cerchio della conoscenza del personaggio si allarga mano a mano, come una marea lieve, e nelle nuvole ne viene dipinto – con mano leggera – il malinconico ritratto.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito