Espandi menu
cerca

L'intraprendente signor Dick

Trama

Un giovane pittore scapestrato fa innamorare una ragazzina durante una conferenza. La sorella giudice della giovane lo costringerà a star dietro alla ragazza per farle passare l'infatuazione. Risultato? Giudice e pittore si sposano.Oscar per la sceneggiatura.

Commenti (5) vedi tutti

  • “Hey, you remind me of a man. What man? Man with the power. What power? Power of hoodoo. Hoodoo? You do. Do what? Remind me of a man...anche in italiano questo piacevole gioco di parole non è male!

    commento di marco bi
  • Grant Loy Temple tris d’Assi in Vento di primavera premio Oscar alla magica sceneggiatura di Sidney Sheldon, script di classe.

    leggi la recensione completa di claudio1959
  • C. Grant subisce con disgusto i bamboleggiamenti di S. Temple. M. Loy ha nello sguardo spiritosaggini che nessuno le ha scritto. Alla fine faranno quello che era meglio fare subito.

    commento di michel
  • cary grant impagabile nelle sue espressioni, il film non è male anche se non è eccezionale, ma la scena nel locale prima del finale è gustosa…

    commento di mozambico
  • Commedia carina e leggera, forse un po' troppo leggera. Dialoghi e attori non sempre efficaci, a volte un po' forzati. Piacevole comunque nel complesso. La trama anticipa un finale del film che io non ho visto.

    commento di Pitter
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L’intraprendente signor Dick (Vento di primavera) U.S.A. 1947 - la trama: Una diciassettenne Susy Turner ha un colpo di fulmine per un pittore dalla parlantina sciolta e dal gran fascino Dick Nugent. Susy però è la sorella minore del giudice Margaret Turner, che ha appena giudicato ed assolto Dick in una causa in tribunale. La recensione: Vento di primavera è una… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Bizzarro triangolo fra un playboy, una ragazzina che ne è infatuata e sua sorella maggiore che deve giudicarlo in tribunale; la fine è già scritta nelle premesse. Discreta commedia sentimentale retta soprattuto dalla bravura degli esperti Cary Grant e Myrna Loy, anche se il gioco delle parti si sviluppa in modo un po’ troppo schematico. È uno dei primi film in… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2024
2024
2022
2022

Recensione

claudio1959 di claudio1959
10 stelle

L’intraprendente signor Dick (Vento di primavera) U.S.A. 1947 - la trama: Una diciassettenne Susy Turner ha un colpo di fulmine per un pittore dalla parlantina sciolta e dal gran fascino Dick Nugent. Susy però è la sorella minore del giudice Margaret Turner, che ha appena giudicato ed assolto Dick in una causa in tribunale. La recensione: Vento di primavera è una…

leggi tutto
2020
2020
Trasmesso il 22 dicembre 2020 su Rai Movie
locandina
Foto
Trasmesso il 16 maggio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 16 settembre 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 1 marzo 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso l'11 dicembre 2016 su Rai 5
Trasmesso il 6 dicembre 2016 su Rai 5
2012
2012
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

pgm di pgm
6 stelle

C'è da dire che, di queste commedie anni 30 e 40 che Rai Uno trasemtte, di tanto in tanto, a tarda notte questa è quella che mi ha convinto meno. Le trovate sono ordinarie, Cary Grant nel ruolo del playboy non ci sta proprio, e Shirley Temple è, a volte, insopportabile da guardare. Personaggi troppo fossilizzati nella loro dimensione, la cui evoluzione che, nel corso del film, è più che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Bizzarro triangolo fra un playboy, una ragazzina che ne è infatuata e sua sorella maggiore che deve giudicarlo in tribunale; la fine è già scritta nelle premesse. Discreta commedia sentimentale retta soprattuto dalla bravura degli esperti Cary Grant e Myrna Loy, anche se il gioco delle parti si sviluppa in modo un po’ troppo schematico. È uno dei primi film in…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
8 stelle

Una commedia brillante  e forse anche un po’ trascurata eppure è perfetta nel suo genere, vinse  anche un Oscar  per l sceneggiatura; ci si diverte molto, ed il  cast e la regia rasenta la perfezione. L’orologio del montaggio e dei tempi è perfetto  ed in questo genere, in particolare, questo  fattore  rende il film nel suo naturale…

leggi tutto
2007
2007

Recensione

PP di PP
8 stelle

Voto 7. Questo film è cucito su misura sul talento di Grant, insuperabile ed insuperato in questo genere leggero. Vale la pena gustare le espressioni di meravigliata rassegnazione ai surreali avvenimenti che lo travolgono e la sua reattiva creatività… Ottimi dialoghi. [05.08.2007]

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2006
2006

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Ragazzi, che divertenti questi film! Il fatto è che allora gli sceneggiatori avevano idee (idee, capite?), c'erano molti bravi attori, e i registi erano per lo meno dignitosi. Qui Irving Reis dirige con tranquillità e serenità, senza enfasi, però non annoia e non sbaglia i tempi. Cary Grant è al solito bravissimo, la Temple è brava anche se probabilmente fa semplicemente se stessa, e la…

leggi tutto
Trasmesso il 1 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 3 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 19 febbraio 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito