Espandi menu
cerca

Trama

Salvatore è un bambino orfano di madre che perde - sotto i suoi occhi - anche il padre in un incidente. Si prende allora cura della sorellina e della nonna, rinunciando ai diritti e ai doveri della sua giovane età nella serra dove lavorava il genitore. Lo aiuta un testardo maestro, Marco Brioni, che si contrappone alla durezza di un'assistente sociale convinta che il futuro del ragazzo debba essere in un istituto.

Note

Lo schematismo del film non lascia scampo: il pedagogismo approssimativo del maestro si contrappone a un'assistente sociale perfida come Crudelia De Mon, con ovvia redenzione finale. Non se ne sentiva veramente il bisogno.

Commenti (3) vedi tutti

  • E' un filmetto dove i sentimenti e i buoni propositi sono sempre in primo piano e non poteva essere altrimenti (prodotto dalla disney).Comunque c'e' sempre una prima volta,percio' si puo' vedere…fazzoletti in mano.

    commento di ezio
  • Bellissimo.

    commento di L uomo dai 10000000 nomi
  • bello

    commento di danandre67
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

OGM di OGM
6 stelle

Questo film certo appare subito scadente se lo si vuole interpretare secondo i canoni della saggistica, come un trattato sul disagio infantile, oppure in chiave neorealistica, come il ritratto di una realtà locale arretrata. La pellicola di Cugno non ha la pretesa di essere né l'uno né l'altro: l'inciso contenuto nel titolo ("Questa è la vita") punta l'obbiettivo lontano dalle discipline… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Salvatore è un bambino orfano di madre che perde - davanti ai suoi occhi - il padre in un banale incidente. A questo punto deve prendersi cura della sorellina e della nonna rinunciando ai diritti e ai doveri della sua giovane età e dedicandosi alla coltivazione di pomodori nella serra dove lavorava il padre. La sua vita senza svago e senza scuola viene cambiata dalla testardaggine di un… leggi tutto

5 recensioni negative

2012
2012
Trasmesso il 18 ottobre 2012 su Canale 5
Trasmesso il 29 settembre 2012 su Canale 5
2011
2011
Trasmesso il 18 settembre 2011 su Canale 5
Trasmesso l'11 settembre 2011 su Canale 5
2010
2010
Trasmesso il 2 ottobre 2010 su Canale 5
Trasmesso il 18 settembre 2010 su Canale 5

Scuola

Redazione di Redazione

"La scuola è il luogo di formazione e di educazione mediante lo studio, l'acquisizione delle conoscenze e lo sviluppo della coscienza critica". E' l'istituzione sociale responsabile dell'istruzione e dell'educazione…

leggi tutto
2009
2009
Trasmesso il 30 agosto 2009 su Canale 5
2008
2008

Recensione

OGM di OGM
6 stelle

Questo film certo appare subito scadente se lo si vuole interpretare secondo i canoni della saggistica, come un trattato sul disagio infantile, oppure in chiave neorealistica, come il ritratto di una realtà locale arretrata. La pellicola di Cugno non ha la pretesa di essere né l'uno né l'altro: l'inciso contenuto nel titolo ("Questa è la vita") punta l'obbiettivo lontano dalle discipline…

leggi tutto
Recensione
2007
2007

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Salvatore è un bambino orfano di madre che perde - davanti ai suoi occhi - il padre in un banale incidente. A questo punto deve prendersi cura della sorellina e della nonna rinunciando ai diritti e ai doveri della sua giovane età e dedicandosi alla coltivazione di pomodori nella serra dove lavorava il padre. La sua vita senza svago e senza scuola viene cambiata dalla testardaggine di un…

leggi tutto
Recensione
2006
2006

Recensione

BBM di BBM
4 stelle

Insulso. Perché la Disney l'abbia prodotto è un vero mistero. Dal film non esce nulla se non brividi e mal di pancia... ma volendosi sforzare il massaggio che ho carpito è più o meno questo: se sei un orfano che vive in una baracca con sorellina e nonna sulle spalle fai bene a non andare a scuola e a coltivare la terra...ne sai più tu dei tuoi coetanei. l'insegnante che ti asseconda è…

leggi tutto
Recensione

Recensione

fefy di fefy
4 stelle

Penso sia uno dei film più retorici e mal scritti che abbia mai visto. L'impianto visivo, narrativo sono da fiction. La recitazione è di quelle della serie "sembra che legga il copione". Davvero mediocre. Si salva solo l'ambientazione splendida di Pachino.

leggi tutto
Recensione

Recensione

giancarlo visitilli di giancarlo visitilli
4 stelle

Film storico, ma solo perché si tratta del primo film italiano, prodotto e distribuito dalla Buena Vista, affidato al regista-sceneggiatore esordiente, Gian Paolo Cugno. Certo, è evidente che il mondo raccontato in questo film appare abbastanza anonimo ed eccessivamente edulcorato, nonostante lo stretto dialetto siciliano, molte incomprensibile, del protagonista Salvatore; ma quello che…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 30 ottobre 2006

Recensione

speedy34 di speedy34
4 stelle

Altro che Leone Rivelazione del recente Festival di Venezia 2006. Al suo terzo film, Emanuele Nuovomondo Crialese può già vantare cloni in circolazione. Vedasi il debutto alla regia (e per la Disney l’esordio in una produzione italiana) del siciliano Gian Paolo Cugno Salvatore - Questa è la vita. C’è molto “respiro crialese” in questa sua storia ambientata in una…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito