Interceptor

giuseppedimarco94

Iscritto dall'8 novembre 2011 Vai al suo profilo

La recensione su Interceptor

di giuseppedimarco94

Colossal route 66, anche se lo scenario rimanda tanto all'assolato teatro degli orrori di ezy rider quanto, per i dettagli, a qualche contea inglese. Interceptor, già dalla prima storica sequenza, è na gran prova per lo spettatore. E' come se ci fosse data la consegna di concentrarci, spegnendo e accendendo al contempo un interruttore, forzandoci all'abitudine ora della luce ora del buio. La battaglia infatti si combatte sugli attimi, su un omento di distrazione e allucinazione che uccide, inevitabilmente, in una tempesta ormonale di ballardiana memoria. Anche noi voltiamo lo sguardo, guardiamo indietro, sentiamo il fiato, e mentre di sotto la strada scorre a mille, paghiamo le nostre paure. Poi è violenza, al limite del demente e orrorifico (Non aprite quella porta) e del gratuito (spaghetti). Come spesso accade in questi film, nei campi lunghi non si vede una città, un panorama compito e artefatto, un ideale che incarni il bene da difendere o il caos epocale. Solo la piatta landa, e la lingua d'asfalto dove le vite prendono fuoco come la punta di un cerino.

Su Mel Gibson

lo sbarbatello è proprio cresciuto con la violenza nel sangue. qui era ancora un imberbe fanciullo, appena cresimato (dalla benzina, però)

Su Joanne Samuel

bellissima tipica anni 70, un pò Grace Slick militante e comunitaria.