The Departed. Il bene e il male

gg99peppe

Iscritto dal 16 maggio 2013 Vai al suo profilo

La recensione su The Departed. Il bene e il male

di gg99peppe

Non ho parole per descrivere The Departed, a mio avviso sta nella top 5 delle opere più riuscite di Scorsese. Il cast è perfetto e tra i personaggi non ce n'è uno che si possa definire "buono", tranne forse il comandante Queenan di Martin Sheen, tutti gli altri sono  isterici, violenti e doppiogiochisti. Nicholson è cinico e diabolico allo stesso tempo e si identifica totalmente nel suo personaggio, difficile per attori che a 70 anni e passa spesso vengono scelti più per il loro nome che per l'effettiva bravura; Di Caprio, Damon e Wahlberg, gli attori più bravi della loro generazione, sono veri e propri antieroi.

Gangster movie in salsa irlandese, brutale, coinvolgente, geniale, a tratti grottesco ma mai divertente, e con la giusta dose di azione. Il regista non era nuovo a questo genere, ma i suoi precedenti lavori Casinò, Quei bravi ragazzi, Mean Streets, Toro scatenato risentivano dell'influenza del suo ambiente italiano, mentre stavolta di italiano c'è solo il nome del boss Frank Costello. Scegliere come contesto la Boston irlandese è servito a non essere ripetitivo agli occhi del pubblico, scelta molto azzeccata.

Dopo la vittoria agli oscar 2007 molti parlarono di un "risarcimento" per Scorsese più che di vero e proprio "merito", in seguito ai flop di Gangs of New York e the Aviator.... niente di più falso, quello che ha vinto se l'è strameritato. Anzi, è il primo film alla sua altezza visto che l'entrata negli anni 2000 era stata un pò deludente, i due titoli da me citati non sono di certo film brutti ma neanche dei capolavori.

voto: 9,5