Espandi menu
cerca

Gli innocenti dalle mani sporche

Regia di Claude Chabrol

Con Romy Schneider, Rod Steiger, Paolo Giusti, Jean Rochefort, François Maistre, Pierre Santini, François Perrot, Hans-Christian Blech Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Julie si annoia nella sua bella villa di Saint-Tropez; suo marito Louis è troppo anziano per lei e beve. Lei diviene ben presto l'amante del giovane scrittore Jeff. Anzi, tanto vale mandare al creatore l'alcolista Louis e godersi i suoi soldi. Senonché le cose non vanno precisamente secondo il progetto dei due fedifraghi.

Note

Da un romanzo di Richard Neely, Claude Chabrol ha tratto un film tanto elegante quanto freddo. Nemmeno gli interpreti danno il meglio di sé. Qualche sottigliezza umoristica e una discreta pittura d'ambiente non bastano a rivalutare l'opera.

Commenti (1) vedi tutti

  • Mi ricorda più i gialli all'italiana che non alla francese. Perlomeno il film ha il pregio di tenere viva la luce fino alla fine.

    commento di movieman
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Dopo i primi 10’, ossia già alla fine dei titoli di testa, tutto sembra avviato su binari consueti: una malmaritata, trovatosi un amante giovane (e, vedendo Romy Schneider in tutto il suo fulgore, ci si stupisce che ci abbia messo tanto tempo a trovarlo), decide di usarlo per far fuori il consorte alcolizzato e impotente. Poi sembra che Chabrol, solitamente lineare nello sviluppare i suoi… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un giallo hitchcockiano, in alcuni momenti anche un po' noioso, come capita spesso, quando Chabrol si lascia andare a lunghe parentesi dialogate con una lentezza esasperante. Il film ha, però, sequenze particolarmente riuscite, specialmente in coincidenza con le entrate in scena di Jean Rochefort, un avvocato petulante, ma efficace. Va da sé, comunque, che il sole intorno al quale gira tutto… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
2017
2017
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto
2013
2013
Trasmesso il 28 dicembre 2013 su Rai Movie

Recensione

chribio1 di chribio1
5 stelle

Mah,mi sembra che le poche cose da ricordare di questo Film di Chabrol siano tutte da indirizzare verso la sensualita' e le parti di nudo di Romy Schneider,autentica mattatrice di questa Pellicola Francese non molto attraente.voto.5.

leggi tutto
Recensione
2012
2012

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Dopo i primi 10’, ossia già alla fine dei titoli di testa, tutto sembra avviato su binari consueti: una malmaritata, trovatosi un amante giovane (e, vedendo Romy Schneider in tutto il suo fulgore, ci si stupisce che ci abbia messo tanto tempo a trovarlo), decide di usarlo per far fuori il consorte alcolizzato e impotente. Poi sembra che Chabrol, solitamente lineare nello sviluppare i suoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Trasmesso il 25 febbraio 2012 su Rai Movie

Recensione

ethan di ethan
8 stelle

Chabrol, assieme a Truffaut, era tra i più grandi ammiratori di Hitchcock e questa pellicola è un divertito omaggio alla sua poetica: partendo da un romanzo di matrice noir, il regista aggiunge un colpo di scena dopo l'altro, creando un effetto talmente inverosimile da sfociare nella parodia. In aggiunta, c'è una coppia di poliziotti sui generis, che entra ed esce dalla scena con incredibile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
Trasmesso il 14 febbraio 2012 su Rai Movie
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

La trama, non particolarmente complessa, ma piuttosto articolata ed artificiosa, è forse l'unica cosa che si salva del film. Per il resto è tutto già visto: il matrimonio con un uomo più anziano, il giovane amante, il delitto imperfetto, la ricomparsa dei cadaveri... Noiosetto.

leggi tutto
Recensione

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Un giallo hitchcockiano, in alcuni momenti anche un po' noioso, come capita spesso, quando Chabrol si lascia andare a lunghe parentesi dialogate con una lentezza esasperante. Il film ha, però, sequenze particolarmente riuscite, specialmente in coincidenza con le entrate in scena di Jean Rochefort, un avvocato petulante, ma efficace. Va da sé, comunque, che il sole intorno al quale gira tutto…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 17 dicembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 5 ottobre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 30 luglio 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2006 su Rai Movie
2003
2003

Recensione

diego di diego
6 stelle

Nulla, volutamente, mancava al film del thriller classico e pieno di personaggi e luoghi comuni, dalla coppia con la bella moglie giovane e il marito più anziano di lei, che non la soddisfa così da "costringerla" a trovarsi un amante, giovane bruno bello e assassino (scrittore), un piano perfetto per eliminare lo scomodo ricco marito e impossessarsi del suo bottino, gli errori la coppia di…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito