Gesù di Nazareth

Gundawane

Iscritto dal 7 gennaio 2017 Vai al suo profilo

La recensione su Gesù di Nazareth

di Gundawane

Gesù di Nazareth diretto da Zeffirelli è il film su Gesù più famoso e che,ha creato l'iconografia più potente e nota della figura di Cristo che non sia venuta dalla pittura.

Questo è in parte dovuto al fatto che il progetto nacsce come uno sceneggiato televisivo proposto dalla Rai,e quindi facilmente visibile a tutti;anche a chi a quei tempi per ragioni geografiche non aveva un cinema nelle vicinanze.

È andato in onda originalmente in cinque puntate di un'ora ciascuna sulla tv,ed in seguito accorciata a quattro ore per il cinema.

È uno dei film più riusciti mai realizzati sulla vita del Cristo e inserisce al suo interno avvenimenti realmente accaduti per I vangeli uniti ad avvenimenti "non ufficiali"tratti dai vangeli apocrifi,il tutto unito in maniera eccezionale da un ottima sceneggiatura curata anche dallo stesso regista.

L'utilizzo di attori internazionali già noti a portato la pellicola ad un grande successo anche fuori dall'Italia;successo certificato anche dalla classifica stilata dalla rivista americana Tv Guide che parla di questo sceneggiato televisivo come "della migliore miniserie mai realizzata".

Questo film riprende alcuni tratti dei Kolossal creati ad Hollywood negli anni precedenti,ed anche successivi,di pellicole con temi simili.

Caratteristiche "da Kolossal"sono infatti le molte scene di massa che ci sono e la necessità di utilizzare molte comparse.

È un film che rispecchia l'iconografia classica che immaginiamo del Cristo e dell'epoca come é giusto che sia I quanto prodotto popolare e quindi nato per funzioni diverse ripetto ad altre opere più artistiche fatte sulla vita di Gesù realizzate nello stesso periodo.

In questa iconografia perfetta la performance di Powell che lo ha reso il Gesù più famoso,ed anche il più somigliante alla figura classica che noi immaginiamo,mai visto sullo schermo.

Ottimo tutto il resto del cast diretto in maniera magistrale da Zeffirelli che con questo film firma il suo film più riuscito;nonostante come ammesso da lui in un'intervista all'Avvenire non avrebbe voluto fare questo film.

Per quando vale mi trovo d'accordo con Tv Guide e reputo questa miniserie come la migliore mai realizzata (almeno in Italia).

VOTO:8/10