Espandi menu
cerca

Trama

Benito Mussolini nomina il generale Rodolfo Graziani governatore di Libia e mette a sua disposizione un esercito all'avanguardia, per fronteggiare la ribellione dei guerriglieri. Graziani sfrutta i territori conquistati e riduce la popolazione alla fame, creando brutali campi di concentramento. I beduini Senussi sono comandati da Omar Al-Mukhtar che, nonostante la sproporzione delle forze in campo, li guida a uno scontro frontale contro il regime di oppressione.

Note

Una delle pagine più oscure della nostra Storia in un flm bellico pieno di stereotipi ma anche di momenti toccanti, soprattutto nelle immagini dei lager. Troppo scottante all'epoca e quindi mai distribuito nelle sale italiane.

Commenti (3) vedi tutti

  • Giusto corollario dopo aver letto "Italiani brava gente" di Del Boca. Agli Italiani (fascisti) mancavano solo le camere a gas per essere pari ai nazisti. Ma forse era solo questione di tecnologia. Un bel film che fa anche riflettere.

    commento di Artemisia1593
  • Non è un capolavoro, ma, forse caso unico, qui c'è una storia in cui gli italiani sono tutt'altro che "brava gente"…e si è costretti a porsi qualche domanda…

    commento di buckets of rain
  • E' vietato in Italia !!?? Non e' strano ? Che esempio da l'Italia , cosi' ? Voglio aggiungere che quasi il 70% dei cast son Italiani !!!!

    commento di nostalgico
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Stepan di Stepan
6 stelle

In Italia non si può vedere. Ma va!? Ma non abbiamo al governo il Popolo della libertà? (Ma quando ci sono stati altri è stato ugualmente impossibile vederlo!!) Non siamo un paese libero, democratico, dove la libertà d'espressione è garantita dalla Costituzione?! Su RAiSat un paio di volte l'avevano annunciato e poi cancellato e su mia richiesta di chiarimenti mi avevano risposta la prima… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

sasso67 di sasso67
8 stelle

Domande: a) chi inventò i bombardamenti aerei? b) chi inventò l'utilizzo dei campi di concentramento? c) in quale paese occidentale la censura vieta ancora questo film? Risposte: a) e b), gli italiani; c) in Italia.*** Lungo due ore e mezzo (forse un pochino troppo), finanziato in parte dal colonnello Gheddafi, Il leone del deserto è un buon film. Uno spettacolo in ogni caso da vedere, anche… leggi tutto

2 recensioni positive

2023
2023
2022
2022

Bianciardi!

mck di mck

Grosseto, 14 dicembre 1922 – Milano, 14 novembre 1971   "Non guardate i film, fateveli raccontare." (parafrasi di una "cit. & sic!" sui libri.)   E va bene, 100 di questi giorni no, m'almeno…

leggi tutto
2021
2021

Lo stivale di pietra.

mck di mck

  "Ora, il punto qui non è lavarsi la coscienza, è riconoscere le nostre responsabilità, riconoscere i nostri errori, riconoscere che avevamo pensato che in qualche modo si potesse…

leggi tutto
2020
2020
2019
2019
2018
2018

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un gran bel film contro: il colonialismo innanzitutto; poi la guerra, in generale; infine il fascismo. Grande anche perché molto lungo: ma le 2 ore e 53 minuti non risultano quasi mai pesanti. La sceneggiatura è splendida, e mostra tutti i torti e i crimini di chi si basa sul diritto del più forte. È un caso rarissimo di film sulla resistenza antifascista in cui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2017
2017
locandina
Foto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film non distribuito ufficialmente in Italia, una grossa produzione con denari arabi, che aleggia nel grande spettacolo tipo hollywoodiano, e con cast che rispetta le regole del mercato. Io l'ho visto i n versione inglese con sottotitoli italiani, non so se esiste una copia doppiata, data la situazione. Il tema è quello della guerra in libia, dove gli italiani non erano…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

Stepan di Stepan
6 stelle

In Italia non si può vedere. Ma va!? Ma non abbiamo al governo il Popolo della libertà? (Ma quando ci sono stati altri è stato ugualmente impossibile vederlo!!) Non siamo un paese libero, democratico, dove la libertà d'espressione è garantita dalla Costituzione?! Su RAiSat un paio di volte l'avevano annunciato e poi cancellato e su mia richiesta di chiarimenti mi avevano risposta la prima…

leggi tutto
2008
2008

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Domande: a) chi inventò i bombardamenti aerei? b) chi inventò l'utilizzo dei campi di concentramento? c) in quale paese occidentale la censura vieta ancora questo film? Risposte: a) e b), gli italiani; c) in Italia.*** Lungo due ore e mezzo (forse un pochino troppo), finanziato in parte dal colonnello Gheddafi, Il leone del deserto è un buon film. Uno spettacolo in ogni caso da vedere, anche…

leggi tutto
2006
2006
Trasmesso il 4 novembre 2006 su Rai Movie
Trasmesso il 27 ottobre 2006 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito