Espandi menu
cerca
A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

Regia di Richard Linklater vedi scheda film

Recensioni

L'autore

scandoniano

scandoniano

Iscritto dal 27 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 77
  • Post 18
  • Recensioni 1430
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su A Scanner Darkly. Un oscuro scrutare

di scandoniano
8 stelle

“A scanner darkly – Un oscuro scrutare”, il visionario, intricato libro del geniale Philip K. Dick, rivive nell’omonimo film di Richard Linklater, che per rappresentare un romanzo così complesso e pregno di elementi, gli dedica un’attenta e premurosa messa in scena, che prevede disegni animati ricavati da riprese dal vivo. D’altronde era l’unico modo per restituire le lisergiche allucinazioni di Dick nella modalità più calzante. La storia si apre con un curioso incipit che recita “Tra 7 anni, Anaheim, California”, a testimonianza della visionarietà di Dick, che è assoluta, e della condizione umana, che invece è relativa: è un precorrere perenne, è un imperterrito oscurissimo altrui scrutare.

Il protagonista è Keanu Reeves, che interpreta un poliziotto infiltrato una banda di tossicodipendenti (formata da Winona Rider, Robert Downey jr. e Woody Harrelson), nonché trafficanti della pesante sostanza M (sarebbe “D” nella versione di Dick), proibitissima dalla violenta polizia californiana. Aiutato dalla geniale (e suggestiva per lo spettatore) tuta disindividuante, Arctor (Reeves) sfrutterà un sofisticato sistema di intercettazioni per spiare la banda, e dunque anche se stesso, in un corto circuito che avrà conseguenze devastanti per Arctor.

Una volta entrati nella filosofia di Linklater, che non è, intendiamoci, sempre e comunque quella di Dick, non si può non apprezzare l’estrema originalità della storia e la straordinaria  genialità dei mostri generati dall’impareggiabile visionarietà dello scrittore.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati