Espandi menu
cerca
La sconosciuta

Regia di Giuseppe Tornatore vedi scheda film

Recensioni

L'autore

LoLori

LoLori

Iscritto dal 25 settembre 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 22
  • Post -
  • Recensioni 271
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La sconosciuta

di LoLori
10 stelle

UN PUGNO ALLO STOMACO!! UN CALCIO ANCHE PIU' GIU'! Uno di quei pochi film che, dopo averlo visto la prima volta al cineforum... faccio una gran fatica a rivedere ad ogni passaggio televisivo.

Quelle immagini... rapidissime, si susseguono e torturano la coscienza... della protagonista - in ogni suo gesto più innocuo... dello spettatore - in ogni suo pensiero più puro... o più morboso!... mentre quella musica "tamarra" e "violenta" ti sconquassa il torace!
Ma alla fine... ecco la redenzione!! in quel sorriso solare, in quei neri ricci raggianti ad una "fermata d'autobus"... il trionfo dell'amore figliare finalmente maturato! sulla diffidenza viziata e dispettosa di una bimba capricciosa e iperprotetta!
Semplicemente MAGISTRALE! la sceneggiatura: il miglior Tornatore che... non pare nemmeno Tornatore - altro che "Nuovo cinema Paradiso"... questo è una discesa all'inferno - e risalita! questo sì che era da Oscar!!
Magistrlali le interpretazioni di tutti, tutti gli interpreti!

Mostruosa la bimba: ma dove l'anno trovata?! altro che Shirley Temple! Speriamo non vada perso il tanto talento di questa Clara Dossena :D
Inarrivabile questa "sconosciuta" Rappaport!
E così via via tutti gli altri - Spietato Placido, spietata Gerini - la migliore di sempre! Così come, seppur relegato in un ruolo "discreto", Favino!.. una severa e tenera Piera Degli Espositi... ed il solito ansiotico e ansiogeno Haber... fino alle minime ma incisive, particine di della Molina e della Buy, 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati